Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Guidolin primo presidente del Consiglio dell'Unione della Marca Occidentale: "Assicuro il massimo impegno"
E' Michele Guidolin, 28 anni, il primo presidente del consiglio dell'Unione della Marca Occidentale: l'elezione è avvenuta nella serata di martedì 12 luglio nel municipio di Riese Pio X da parte dei quindici consiglieri dei cinque comuni che fanno parte della nuova realtà.
E' Michele Guidolin il primo presidente del consiglio dell'Unione della Marca Occidentale: l'elezione è avvenuta nella serata di martedì 12 luglio 2016 nel municipio di Riese Pio X da parte dei quindici consiglieri dei cinque comuni che fanno parte della nuova realtà, ovvero Vedelago, Riese Pio X, Loria, Castello di Godego e Resana.
Guidolin, 28 anni, è il presidente del consiglio comunale di Loria: laureato in Scienze politiche e specializzato in Diritto e politiche dell'Unione Europea, è direttore dell'associazione padovana Incontro fra i popoli, dove è anche responsabile dell'area progettazione nel quadro di programmi di sviluppo economico in Europa, Africa e Asia Centro-orientale.
La proposta di scegliere Guidolin è arrivata dalla giunta dell'Unione attraverso il presidente Cristina Andretta: “Nella fase di organizzazione di questa nuova realtà, è stato importante il contributo dato da Michele Guidolin: per questo lo riteniamo la persona più idonea ad essere strumento di raccordo tra i sindaci che compongono la giunta e il consiglio dell'Unione”.
Il voto ha visto undici preferenze per lui e tre schede bianche (due i consiglieri assenti): “Ringrazio tutti per la fiducia nei miei confronti – ha detto Guidolin – assicuro fin d'ora il massimo impegno in questo nuovo ruolo”.
I progetti dell'Unione della Marca Occidentale, intanto, proseguono alacremente per arrivare, entro settembre, a mettere insieme almeno due competenze, ovvero polizia locale e servizi sociali, per poter accedere ai finanziamenti regionali riservati alle aggregazioni tra comuni: di conseguenza anche il consiglio, a cui saranno illustrate le modalità con cui si raggiungerà questo obiettivo, ha deciso di procedere con scadenze ravvicinate. La prossima riunione è prevista per la prima settimana di agosto.