lunedì, 14 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Giornata ecologica a Montebelluna e Pederobba

Domenica 1° Marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si svolgerà a Montebelluna la tradizionale “Giornata ecologica 2015” che ha come tema “Pulizia e cura del nostro Comune”. A Pederobba appuntamento con la Lipu.

Domenica 1° Marzo, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, si svolgerà a Montebelluna la tradizionale “Giornata ecologica 2015” che ha come tema “Pulizia e cura del nostro Comune”.
L’iniziativa che vedrà coinvolti i Comitati Civici ed alcune Associazioni cittadine, con la fattiva collaborazione della ditta Contarina, ha lo scopo di favorire la conoscenza e la tutela del territorio comunale attraverso un’attività concreta di pulizia e raccolta dei rifiuti abbandonati. In particolare l’invito a diffondere l’iniziativa e a partecipare è stato rivolto agli studenti e ai genitori delle scuole elementari e medie di Montebelluna, come occasione di educazione ambientale.
L’Assessore all’Ambiente del Comune di Montebelluna, dott. Elzo Severin dichiara: “Invito tutti i cittadini della comunità montebellunese ad aderire alla Giornata. Si tratta di un’occasione importante per sensibilizzare tutti, grandi e piccoli, sul tema del rispetto per l’ambiente e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta dei rifiuti per garantire al nostro territorio salubrità e pulizia. Con l’auspicio che la manifestazione abbia un ottimo riscontro, colgo sin d’ora l’occasione per porgere i più sentiti ringraziamenti a tutte le organizzazioni coinvolte per la collaborazione fornita”. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 8 marzo 2015.

L'Amministrazione Comunale di Pederobba, in collaborazione con la Lipu Pedemontana Trevigiana, le Associazioni Comunali, il Consorzio Contarina, organizza anche quest'anno la Giornata ecologica. Domenica 1 marzo, infatti, alle h. 8 partiranno dal piazzale del Municipio i volontari  per dar  vita ad una straordinaria giornata ecologica dedicata alla pulizia del territorio comunale.

«E’ un momento di educazione civica molto importante – sostiene il Sindaco Marco Turato-organizzato per sensibilizzare sul problema rifiuti e soprattutto sull’inciviltà ancora diffusa che porta a scaricare immondizia lungo le strade, nei boschi o nei prati».

Tutti i partecipanti saranno muniti di sacchetti, guanti e pinze per la raccolta e verranno indirizzati  sul territorio con casacche variopinte guidati da piantine e segnaletica.

Alle ore 12.00, prima trascorrere in allegria un momento conviviale presso la Casa degli Alpini, i partecipanti assisteranno allo straordinario evento di liberazione di un uccello rapace. La Guardia Provinciale, assieme ai Funzionari del Centro di recupero della Fauna selvatica della Provincia di Treviso, libereranno un rapace sulle colline di Onigo dando vita ad una interessante lezione soddisfando tutte le eventuali domande e curiosità dei ragazzi che saranno presenti.

A tutti i partecipanti verrà anche consegnato un gadget ecologico.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio