Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Giornata di festa a Scandolara: comunità attorno al suo campanile
Il vescovo Michele Tomasi ha benedetto la struttura da poco restaurata. D’ora in poi le campane rintoccheranno a festa per ogni nuovo nato
Grande festa, domenica scorsa, a Scandolara. Con la presenza del vescovo Michele Tomasi e assieme a uno dei parroci, don Davide Menegon, la comunità dell’unità pastorale di Zero Branco si è, infatti, ritrovata per un momento speciale: la benedizione del proprio campanile, oggetto di una recente opera di restauro e consolidamento. Una giornata iniziata con la celebrazione comunitaria della messa presieduta dal Vescovo, animata dal coro e alla presenza di gruppi e associazioni parrocchiali, dell’Amministrazione comunale e delle ditte che hanno realizzato i lavori. A seguire, nel piazzale laterale antistante il campanile, il momento atteso.
“E’ un piacere raccoglierci attorno al nostro campanile, rinnovato e risanato dal recente restauro, è bello, imponente nel suo elevarsi sopra il paese, quasi a proteggere le case e i suoi abitanti. Credo possiamo dire che un po’ ci rappresenta, come un biglietto da visita - è stata l’introduzione di Romeo Florian, a nome del consiglio pastorale di Scandolara -. Questo momento di festa ci fa sentire comunità”.
“In questo territorio caratterizzato da bellissime campagne - ha detto il Vescovo - i campanili si possono cogliere anche a distanza, sono stati nei secoli e sono tuttora un vero e proprio riferimento, un segno distintivo di paesi e città. E tali sono anche per la comunità cristiana, che in questi si riconosce. Queste consapevolezze ci aiutino in questo momento importante per il popolo di Dio che è in Scandolara, sapendo che si benedicono le cose perché attraverso di esse la benedizione passi alle persone, alla comunità”. Quindi gli interventi del sindaco Luca Durighetto e dell’architetto che ha curato il progetto e coordinato la direzione dei lavori, la dottoressa Elisa De Nardi, a spiegare dettagli e aneddoti.
Grazie alla disponibilità dei volontari del gruppo San Rocco, a seguire, hanno arricchito la speciale giornata un momento conviviale e una mostra fotografica all’aperto.
In questo clima si inserisce anche l’iniziativa, che sarà avviata nelle prossime settimane, e cioè il rintocco a festa delle campane per ogni nuovo nato di Scandolara.
Nel pomeriggio si è inoltre tenuto il primo appuntamento della rassegna musicale “Per il suono ritrovato”, voluta dal Comune di Zero Branco - e curata da Asolo Musica - per valorizzare le tre chiese locali e i suoi strumenti. I prossimi appuntamenti il 22 aprile nella chiesa di Zero Branco e il 24 aprile in quella di Sant’Alberto. Suoneranno rispettivamente gli organisti Daniele Toffolo e Thomas Weissmüller, entrambi alle 20.30.