lunedì, 21 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Einaudi Scarpa di Montebelluna: in sessanta in stage all'estero

Approvati i progetti Erasmus di cui beneficeranno 30 studenti e 30 tra docenti e tecnici della scuola

L’Iis Einaudi Scarpa di Montebelluna si è aggiudicato (a destra, foto di repertorio, ndr), due importanti progetti Erasmus del valore complessivo di 153.000 euro. Si tratta dei contributi del Programma operativo nazionale (Pon) del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finanziato dai Fondi strutturali europei. Ne beneficeranno 30 studenti e 30 fra docenti e tecnici della scuola.

Il progetto Erasmus per studenti, del valore di 93.000 euro è riservato ad allievi dell’Istituto che, previa preparazione, nel mese di settembre 2022 parteciperanno a uno stage in azienda all'estero, della durata di due mesi, in Irlanda, Francia, Germania, Spagna e Malta.

Il secondo progetto finanziato per 60.000 euro, invece, riguarderà lo staff (dirigente, docenti e Ata) e consiste in una settimana di formazione all’estero negli stessi Paesi in cui si recheranno gli studenti. L’obiettivo è quello di rientrare poi in Italia con materiale e risorse per la condivisione di buone pratiche in ambito di Pcto (Alternanza scuola lavoro) e nella gestione di studentesse e studenti Bes o Dsa.

L’aggiudicazione del bando è il frutto di un grande lavoro di gruppo che ha visto impegnate, a diversi livelli, figure che operano all’Einaudi Scarpa.
“Chi vincerà la selezione - spiega Sabrina Saramin, una delle insegnanti coordinatrici - sarà portatore all'estero della nostra forte esperienza in ambito di Pcto e tornerà con nuovi suggerimenti per migliorarla. Inoltre tutto il progetto ha alla base l’inclusione, considerata un punto fondamentale in tutte le nostre azioni educative e didattiche”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio