martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Controlli sui furbetti, intesa a San Biagio

Il sindaco Cappelletto e il comandante provinciale della Guardia di Finanza Dell’Anna hanno firmato il 16 aprile il protocollo d’intesa per coordinare i controlli su reddito e patrimonio dei cittadini che beneficiano di prestazioni sociali agevolate.

Il sindaco Alberto Cappelletto e il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Treviso, ten. col. Massimo Dell’Anna hanno firmato il 16 aprile, presso il municipio di San Biagio di Callalta, il protocollo d’intesa per coordinare i controlli su reddito e patrimonio dei cittadini che beneficiano di prestazioni sociali agevolate. Obiettivo dell’accordo, sottoscritto già in oltre 15 comuni della Marca, è verificare l’esistenza dei requisiti dei beneficiari su cui emergono fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni.

“Le risorse di cui dispongono i nostri Comuni – ha spiegato Cappelletto – sono sempre minori mentre i bisogni sociali della popolazione aumentano. E’ indispensabile pertanto che gli aiuti siano assegnati a chi si trova davvero in condizioni di difficoltà. Non avendo strumenti a nostra disposizione per effettuare le necessarie verifiche, ci siamo rivolti al Comando provinciale della Guardia di Finanza. Grazie a questo accordo sarà possibile fare opera di prevenzione”.

Il comandante Dell’Anna è intervenuto, prima della firma del protocollo, per spiegare che i controlli potranno essere svolti a campione o su segnalazione da parte del Comune di San Biagio su casi sospetti. “Nessuna criminalizzazione – ha aggiunto – il nostro obiettivo condiviso con l’Amministrazione comunale rimane la difesa delle risorse pubbliche che, proprio perché sempre più limitate, vanno destinate ai cittadini che davvero sono in possesso dei requisiti per accedere alle prestazioni sociali agevolate”.

Gli uomini delle Fiamme Gialle effettueranno i controlli sui beneficiari segnalati dal Comune con le procedure previste dalle norme di legge e daranno comunicazione ai funzionari comunali delle violazioni di natura amministrativa e penale.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio