sabato, 07 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Carbonera, approvata la variante al Pat. Sarà demolita l’ex Cartiera di Pezzan

Previsti nuovi spazi residenziali e commerciali a Vascon e a Carbonera, oltre all’ampliamento della zona industriale Treviso Nord

L’ex cartiera di Pezzan sarà demolita e il sito verrà bonificato. Nuovi spazi residenziali e commerciali a Vascon e a Carbonera. L’ampliamento dell’area industriale vicina al casello di Treviso Nord. Sono le decisioni più rilevanti contenute nella seconda variante al Piano di assetto del territorio (Pat) approvata dal Consiglio comunale di Carbonera a fine 2023.

“La variante al Pat rappresenta un passo significativo nel tracciare la futura direzione dell’urbanizzazione e dello sviluppo territoriale di Carbonera. Questa importante decisione del Consiglio comunale è il risultato di un lungo processo di valutazione e pianificazione, finalizzato a rispondere alle esigenze della comunità e a garantire uno sviluppo armonioso in linea con le norme regionali e provinciali vigenti”, si fa sapere dall’Amministrazione di Carbonera, guidata dalla sindaca Federica Ortolan, attraverso un comunicato.

Tra le numerose novità introdotte con la variante al Pat, dunque si propone la demolizione e bonifica dell’ex cartiera di Pezzan, con conseguente sviluppo insediativo diffuso in parte a Pezzan e in parte a Carbonera, beneficiando di un accordo pubblico-privato raggiunto dall’Amministrazione con la proprietà.

Nella medesima variante è stata pianificata la possibilità di ridisegnare le centralità di Vascon e di Carbonera con nuovi spazi commerciali e residenziali, che “rafforzano il tessuto urbano e accrescono le opportunità per i residenti attuali”.

Inoltre, nella variante, come area industriale ampliabile, “dopo un’attenta valutazione, è stata designata l’area industriale Treviso Nord, vista la sua posizione strategica in vicinanza al casello autostradale e della Pedemontana. Tale iniziativa mira ad attrarre investimenti e promuovere lo sviluppo economico e infrastrutturale del territorio”.

La variante al Pat, secondo la Giunta, “si inserisce in un contesto più ampio di scelte strategiche, orientate a valorizzare le caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche del territorio comunale, con l’obiettivo di limitare il consumo del suolo e promuovere la sostenibilità ambientale”.

Conformemente all’articolo 13 della legge regionale 11 del 2004, il Comune di Carbonera ha provveduto al deposito e alla pubblicazione della variante al Pat a seguito dell’adozione in Consiglio comunale. Questo permetterà a tutti i cittadini di esaminare il documento e formulare osservazioni nei successivi trenta giorni, promuovendo “un coinvolgimento attivo della comunità nelle scelte che influenzeranno il futuro del territorio”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio