Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Caffè alzhemier al Gris di Mogliano
Al via da sabato 28 marzo un ciclo di incontri dedicati ai caregiver, cioè a coloro che assistono in casa un malato di Alzheimer o di demenza senile. Uno psicoterapeuta illustrerà, ad ampio respiro, gli aspetti attinenti alla malattia e alla gestione dei malati.
Al via da sabato 28 marzo, Caffè Alzheimer, un ciclo di incontri dedicati ai caregiver, cioè a coloro che assistono in casa un malato di Alzheimer o di demenza senile. Uno psicoterapeuta illustrerà, ad ampio respiro, gli aspetti attinenti alla malattia e alla gestione dei malati, con l'obiettivo di mettere i familiari nelle condizioni di poter assistere il proprio congiunto con le modalità più adeguate.
Sabato 21 marzo alle ore 10,00 il progetto verrà illustrato alla cittadinanza presso la sala conferenze del Centro Anziani di Mogliano Veneto in via Dalla Chiesa, 9 dalla presidente della neonata associazione il Pesco, Giuliana Tochet. Presenzieranno il sindaco di Mogliano Veneto, Carola Arena, la direttrice dell'Istituto Gris, Annalisa Basso, il presidente del Centro anziani, Luigi Scandolin.
Otto gli incontri, ospitati presso la barchessa est di villa Torni, sede dell'Istituto Gris, quasi tutti il sabato mattina, dalle 10 alle 11,30, a partire dal 28 marzo, con cadenza mensile, ad esclusione di luglio e agosto.
Il progetto, patrocinato dal Comune di Mogliano Veneto, e accolto dal Centro Ricreativo Anziani di Mogliano, è stato fortemente voluto dalla dirigenza del Gris per offrire un servizio che mancava in città. Le conferenze sono aperte a tutti e gratuite.
Caffè Alzheimer è anche un luogo di incontro e confronto con chi si trova nella nostra stessa situazione e dove i malati possono raccontarsi in un ambiente sereno e amichevole. Non mancherà l'aspetto conviviale e di socializzazione, davanti a caffè e pasticcini. Caffè Alzheimer, si pone, dunque, l'obiettivo di offrire informazioni ai familiari, ma vuole essere anche l'occasione per stimolarli a parlare apertamente dei propri problemi e delle proprie difficoltà, per previene l’isolamento e favorire la socializzazione.
“In autunno il progetto si amplierà e saremo pronti, sempre in collaborazione con la direzione del Gris – ha detto Giuliana Tochet, presidente dell'associazione Il Pesco – a far partire il Progetto Sollievo, dedicato ai malati di Alzheimer, che verranno accolti dai nostri volontari opportunamente preparati, e avranno modo di dare il giusto respiro alle molte famiglie che hanno in casa una persona malata di Alzheimer.
Calendario degli incontri
28 marzo: Comunicazione con l’anziano disorientato
24 aprile: Riconoscere e prendersi cura del dolore
23 maggio: Il tocco che nutre: il ruolo della donna
25 giugno: Tra alimentazione, igiene e cura della bocca
19 settembre: Buone prassi: igiene, incontinenza e cura della persona
17 ottobre: L’ambiente facilitante per la persona malata di demenza
14 novembre: La stimolazione cognitiva della persona nella cura della persona anziana con demenza
16 dicembre: L’assistenza legale alle famiglie con persone affette da demenza.