giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Asolo: stagione teatrale per ricordare il centenario di Eleonora Duse

Sette spettacoli e una prima nazionale dedicati alla grande attrice

Torna, dopo 13 anni, il grande teatro professionale ad Asolo. Torna nel segno di Eleonora Duse, la straordinaria attrice di cui quest’anno ricorre il centenario della morte e a cui è dedicato il teatro. Dal 13 gennaio si animerà con sette spettacoli. La proposta è di trascorrere una serata di sabato o di domenica ad Asolo gustando la città e uno spettacolo teatrale. Gli appuntamenti iniziano alle 18 e nelle due ore precedenti si potrà utilizzare gratuitamente il bus navetta per salire e scendere da Asolo, comodamente o dal parcheggio dell'ex ospedale oppure (ma questo deve essere ancora definito) dal parcheggio di Casella. Abbonamento a 7 spettacoli a 75 euro, 65 per ultrasessantacinquenni, biglietti ridotti oltre che per over 65 anche per under 30 e studenti. Insomma grazie all’impegno del Comune di Asolo, si potrà godere di una stagione teatrale di livello a prezzi contenuti. C’è anche la possibilità di acquistare un carnet per tre spettacoli.

“Che ne sarà del teatro. Un titolo che è una provocazione e immagine di un pensiero sempre originale e fuori dagli schemi, come fu quello di Eleonora Duse - commenta Cristina Palumbo curatrice artistica della rassegna -. Ho sempre pensato che Duse avesse in mente una forte rigenerazione del teatro. Lei compie scelte coraggiose per quegli anni, si carica una compagnia sulle spalle, cura i suoi attori, interviene sulla regia degli spettacoli”.

Sarà una rassegna di donne. Saliranno sul palco del Duse artiste tra cui Sonia Bergamasco, Maria Paiato, Serena Sinigaglia, Elena Bucci, Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi.

Si comincia il 13 gennaio 2024 con la prima assoluta di “Un corpo per tutti - biografia-concerto del mestiere di attrice” di Sonia Bergamasco. La programmazione prosegue tra ironia, crudeltà e risate, domenica 21 gennaio, con l’unica regionale di “Boston Marriage”. Fiorenza Menni con Luca Maria Baldini, domenica 25 febbraio, presentano, invece, “Non troverete nulla di me in questo film”, dove si racconta il film muto “Cenere”, del 1916, unica testimonianza cinematografica di Duse, che fu un vero insuccesso e che mise in crisi la grande attrice. Sabato 2 marzo l’esilarante “Freevola - Confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione” della giovanissima Lucia Raffaella Mariani, sul bisogno di ammirazione delle donne di oggi e sul dovere di piacere. Spazio al classico, domenica 17 marzo: sette straordinarie attrici portano in scena il pluripremiato “Supplici”, lo spettacolo di Serena Sinigaglia da Euripide. Domenica 21 aprile, Elena Bucci e Marco Sgrosso con “Risate di Gioia - storie di gente di teatro”. Domenica 5 maggio, anteprima nazionale dello spettacolo di Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi “The Douzies Eleonora Duse, Isadora Duncan e noi”. Un ottavo spettacolo, in appendice, domenica 26 maggio con la prima nazionale di teatro e danza “L’abbraccio della Duse alla Duncan”, di Isadora Duncan International Institute. Ogni spettacolo sarà preceduto da “Finestre segrete di Eleonora Duse”, brevi racconti di e con Maria Pia Pagani grande esperta e studiosa alla continua ricerca di nuovi tratti della Duse.

Venerdì 1° dicembre, dalle 17 alle 19 e sabato 2 e domenica 3 dicembre, dalle 10 alle 12, nella sala riunioni sede dei Servizi sociali di Asolo in via Forestuzzo 5, sarà possibile acquistare gli abbonamenti della stagione 2024.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio