venerdì, 18 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

A Quinto una delegazione della città di Klinë, in Kosovo

L’incontro si è tenuto nella villa comunale “Memo Giordani Valeri” ed è stato promosso e organizzato da Bajram Desku, rappresentante della comunità kosovaro-albanese residente a Quinto e nel territorio

L’Amministrazione Comunale di Quinto di Treviso ha ospitato, lo scorso 11 aprile, la visita ufficiale di una delegazione istituzionale proveniente dalla città di Klinë, in Kosovo, guidata dal sindaco, Zenun Elezaj.

L’incontro si è tenuto nella villa comunale “Memo Giordani Valeri” ed è stato promosso e organizzato da Bajram Desku, rappresentante della comunità kosovaro-albanese residente a Quinto e nel territorio.

Ivano Durigon, sindaco di Quinto di Treviso, ha accolto la delegazione con un messaggio di sincera gratitudine e apertura: “La vostra comunità si è sempre contraddistinta per l’impegno, il rispetto e la vicinanza alle tradizioni locali del nostro territorio. È una comunità attiva, ben integrata e profondamente unita alla nostra realtà. Accogliervi oggi è un atto doveroso, ma anche un gesto di amicizia e riconoscenza. Spero sia solo il primo di una lunga serie di incontri volti a rafforzare i rapporti culturali e la reciproca conoscenza tra le nostre comunità”.

Durante l’incontro, a cui hanno preso parte la vicesindaca, Cristina Veneziano, e gli assessori Mauro Dal Zilio e Renzo Crosato, i primi cittadini hanno condiviso la volontà di rendere stabile e sempre più fruttuosa la collaborazione istituzionale tra le due municipalità, anche attraverso potenziali scambi culturali, patti di amicizia o gemellaggi.

Dopo la visita in villa “Memo Giordani Valeri”, grazie alla collaborazione con Contarina spa, una parte della delegazione ha avuto l’opportunità di visitare l’impianto di trattamento del rifiuto umido e vegetale a Signoressa di Trevignano.

La visita è proseguita sabato 12 aprile, con un momento particolarmente simbolico e sentito dai cittadini: lo svelamento di una nuova installazione con la scritta “Quinto di Treviso”, donata dalla comunità kosovaro-albanese locale e posizionata nei pressi della statua di santa Madre Teresa di Calcutta, in via Marconi, dono, anch’essa, della comunità kosovara, ancora nel 2018.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio