Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Vedelago: ripartono le attività del gruppo scout, al termine delle celebrazioni per il quarantennale
Ripartono domenica 8 ottobre le attività del gruppo scout di Vedelago. Nato nel 1982, grazie a un piccolo gruppo di giovani appassionati, il gruppo ha festeggiato quest’anno il quarantesimo di fondazione, con un’intera giornata che ha unito vecchi e nuovi membri, in un festoso abbraccio nella tradizione scout.
La giornata sì è aperta con un grande quadrato che ha raccolto generazioni di scout venute per celebrare insieme la propria Promessa e il proprio passaggio nel gruppo. I protagonisti, però, sono stati i ragazzi: i Lupetti hanno dimostrato il loro talento e la loro dedizione all’arte della recitazione con un piccolo spettacolo sul Libro della giungla; il Reparto ha sfidato se stesso e tutti i partecipanti in un entusiasmante gioco all’aperto che ha messo alla prova le abilità fisiche e il gioco di squadra; il Clan ha dimostrato ancora una volta l’impegno nella solidarietà locale e l’importanza di lasciare la propria impronta nel mondo.
Il culmine delle celebrazioni è stato il rinnovo delle Promesse scout, momento in cui tutti i partecipanti, dai più ai meno giovani, hanno riaffermato il loro impegno a voler seguire i principi scout e a contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
Per ricordare questi primi 40 anni è stato presentato il libro “Vedelago: 40 anni di gioco, avventura e servizio insieme”: frutto del lavoro dell’intero gruppo, raccoglie foto, racconti, lettere e l’elenco degli oltre 600 ragazzi e ragazze che, dalla fondazione, hanno potuto e voluto esservi partecipi.
Durante l’estate i vari campi sono stati il cuore pulsante delle attività: caratterizzati da giochi, vita all’aria aperta e momenti condivisi di fatica e gioia, sono stati un successo. Hanno insegnato ai giovani a sviluppare competenze di sopravvivenza, a rispettare la natura e a lavorare insieme in squadra. I ricordi di queste esperienze rimarranno impressi nelle menti e nei cuori di tutti gli scout del Vedelago 1.
Inoltre, tre componenti del gruppo quest’estate hanno avuto l’onore di partecipare al 25° World Scout Jamboree in Corea del Sud, esperienza scout internazionale per antonomasia che si tiene ogni 4 anni, organizzata dall’Organizzazione mondiale del Movimento Scout, assieme ad altri 1.200 scout italiani (sugli oltre 50.000 provenienti da tutto il mondo).
L’entusiasmo e la dedizione dimostrati durante il quarantennale e i campi riflettono l’impegno e la voglia continua del gruppo di formare con responsabilità e passione gli adulti di domani. Quest’anno quindi, più carichi che mai, gli scout di Vedelago sono pronti ad affrontare nuove sfide e a scrivere nuovi capitoli di avventura scout nel comune e oltre, aprendo le porte a chi volesse esserne partecipe.
Per ulteriori informazioni contattare Fabrizio al numero 349 7333576. (Mauro Morao)