Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Alla scoperta dei presepi nel territorio di Montebelluna
Un itinerario attraverso la magia dei presepi presenti in tutto il territorio di Montebelluna. È questa la proposta natalizia presentata dal sindaco, Adalberto Bordin, assieme all’assessore Debora Varaschin con i parroci delle quattro parrocchie di Montebelluna e frazioni – Mons. Antonio Genovese, Don Loris Fregona, Don Davide Frassetto e Don Maurizio Tosello - che hanno collaborato fattivamente perché questo progetto da idea diventasse realtà.
Si tratta di presepi visitabili all’interno o visibili dall’esterno. Tutti i dettagli sugli indirizzi ed i giorni ed orari di apertura sono consultabili nella mappa disponibile qui sotto, oppure online, nel sito del Comune.
Commenta il sindaco, Adalberto Bordin: “Natale vuol dire famiglia, allegria, calore ma, secondo la nostra tradizione, Natale è prima di tutto natività, è nascita e stupore: per questo, accanto alle tante iniziative organizzate, abbiamo voluto ampliare il raggio delle proposte con un progetto che abbraccia tutto il territorio proponendo ai montebellunesi e ai visitatori la possibilità di esplorare il centro e le frazioni attraverso i presepi creati da giovani, meno giovani, diversamente abili, artigiani e non. È una prima edizione che speriamo potrà ampliarsi e ripetersi negli anni avvenire”.
“Volentieri abbiamo accolto questa iniziativa che parte dall’amministrazione comunale - commentano i parroci - con l’intento di coinvolgere tutto il territorio e la comunità montebellunese e non solo. Con questa mappa portiamo alla conoscenza di tutti i presepi delle nostre parrocchie presenti nelle nostre chiese o allestiti dai nostri parrocchiani: un modo per condividere assieme la gioia del Natale e dello stare assieme”.
Quella diffusa non è una mappa “chiusa”, ma in costante aggiornamento: i cittadini o associazioni di Montebelluna interessati a rientrare nell’elenco dei siti visibili dall’esterno e/o visitabili possono darne comunicazione alla Segreteria del Sindaco (tel. 0423 617263, indicando i proprietari, l’indirizzo e gli orari), che provvederà a farli inserire nel sito del Comune. L’Amministrazione invita chiunque fosse interessato a vedere i Presepi della Città di Montebelluna a visitare l’home page del sito comunale dove troverà la mappa completa delle disponibilità.