Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
A Morgano la tesi si discute in Municipio
Il Comune mette a disposizione dei laureandi la sala consiliare. "La conclusione del proprio percorso di studi è un momento importante, corona un percorso formativo e per tanto si tratta di un avvenimento da valorizzare", sottolinea il sindaco Daniele Rostirolla
La pandemia, si sa, ha sconvolto anche tutto il mondo scolastico e accademico. In tutti i fronti. Uno di questi, certo meno d’impatto ma comunque influente, è quello della discussione della tesi di laurea. Un momento speciale per qualsiasi laureando. Un momento che il Covid - tuttavia - ha modificato, scombussolando ogni cerimoniale, azzerando le “trasferte” nelle città universitarie di turno da parte di parenti e amici e soprattutto rischiando di non valorizzare opportunamente quella che, in ogni caso, è una pagina di storia e di vita. Una tappa significativa che corona un percorso di studi.
E’ così che l’Amministrazione comunale di Morgano, per i propri giovani cittadini, ha voluto rendere operativa un’iniziativa particolare. Il Comune offre infatti la disponibilità di utilizzare la sala consiliare del Municipio, di fronte alla piazza di Badoere, per discutere la tesi in un contesto formale, con collegamento internet e video adeguato e alla presenza dei familiari più stretti.
Il tutto in forma gratuita e scongiurando problemi tecnici o difficoltà legate alla connessione a internet, non sempre performante nelle abitazioni private.
“La conclusione del proprio percorso di studi è un momento importante, corona un percorso formativo e pertanto si tratta di un avvenimento da valorizzare”, sottolinea Daniele Rostirolla, sindaco di Morgano, la cui giunta ha approvato il progetto in queste settimane, “il Covid, purtroppo, ha mortificato tutto, comprese le discussioni di laurea. Ci siamo quindi sentiti di offrire un’opportunità diversa ai nostri laureandi, al fine di garantire dignità a un momento che segna la vita di ciascuno. Allo stesso tempo, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, garantiamo l’accesso agli affetti più cari dei giovani, in modo che la cerimonia possa essere condivisa e goduta al meglio, in un contesto decoroso e ufficiale”. Il Comune di Morgano garantirà questa possibilità per tutto il perdurare dello stato emergenziale e, comunque, fino alla ripresa delle cerimonie nelle sedi dei singoli atenei.
L’accesso, ovviamente, prevede il rispetto di una serie di ormai consuete restrizioni (misurazione della temperatura all’ingresso, igienizzazione delle mani, utilizzo della mascherina e distanziamento interpersonale), ma valorizza un momento che diversamente, in tempo di Covid, rischierebbe di venir sminuito.
All’interno della sala consiliare, che sarà accessibile a un massimo di 15 persone, dovrà essere svolta solo ed esclusivamente la discussione della tesi e la proclamazione in modalità telematica, e non potranno tenersi festeggiamenti, né le persone potranno trattenersi oltre il tempo necessario. Per info e prenotazioni il Comune di Morgano è disponibile allo 0422837830 o inviando un messaggio mail a segreteria@comune.
morgano.tv.it.