Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
A Monastier sono conclusi i lavori in palestra comunale
Conclusi i lavori per l'efficientamento energetico e l'adeguamento antisismico sul palazzetto dello sport comunale, grazie a fondi Gse conto termico e alla Regione Veneto. Stanno inoltre per concludersi i lavori di ristrutturazione dell'ex scuola media, che diventerà un polo culturale a tutto tondo.
Dopo i disagi che tutte le ristrutturazioni importanti comportano, finalmente a Monastier sono conclusi i lavori di sistemazione della palestra comunale, che fa parte del campus scolastico di Monastier (lì accanto sorgono infatti scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media). Già da questa settimana il palazzetto dello sport è aperto agli studenti delle scuole del paese; da febbraio torneranno a farvi attività tutte le società sportive che negli ultimi mesi hanno dovuto cercare sedi alternative.
Edificata nel 1988, grazie a questo intervento per l’efficientamento energetico e l’adeguamento antisismico, ora la palestra comunale di Monastier è dotata di nuovi serramenti, di un cappotto isolante esterno e di un moderno sistema di riscaldamento, grazie ad una pompa di calore. I lavori in totale sono costati 800 mila euro finanziati tramite il Gse, il cosiddetto conto termico, e tramite un Por programma operativo regionale della Regione Veneto.
“Come tanti altri cantieri pubblici - spiegano la sindaca di Monastier, Paola Moro, e il vicesindaco, Stefano Dussin - i lavori sono andati un po’ a rilento, rispetto all’iniziale tabella di marcia, soprattutto per i rincari delle materie prime e la difficoltà di reperire nel mercato i materiali necessari”. I lavori sono stati affidati a luglio 2021, ma iniziati solo l’anno successivo.
“Ne valeva comunque la pena, - commentano gli amministratori - in un’ottica di efficientamento energetico e strutturale che stiamo portando avanti su tutti gli edifici di proprietà comunale, non solo in ottica di sicurezza e risparmio generale, ma anche per la salvaguardia ambientale. Il prossimo intervento nella medesima direzione sarà sul municipio, per il quale ci siamo appena aggiudicati un contributo del Ministero per la transizione ecologica (Mite) di 130 mila euro destinati all’efficientamento e sostituzione dei serramenti della sede municipale”.
Tornando alla palestra comunale appena efficientata, Moro e Dussin ringraziano tutte le associazioni sportive per la collaborazione, a cominciare dalla Polisportiva Monastier ’88, che in questi mesi – dall’estate 2022 a gennaio 2023 – non hanno potuto usufruire dei suoi spazi, cercando soluzioni alternative. “A breve organizzeremo una cerimonia di inaugurazione dei lavori, aperta a tutta la cittadinanza, per festeggiare adeguatamente questa importante iniziativa”.
Infine, buone nuove arrivano dal cantiere delle ex scuole medie di Monastier, ospitate negli spazi di villa Dreina. “I lavori si concluderanno a fine marzo 2023 – fanno sapere dal Comune – anche in questo caso l’edificio è stato completamente efficientato dal punto di vista energetico e messo in sicurezza contro i rischi sismici. Ospiterà al suo interno varie attività culturali (dai corsi di teatro alla scuola di musica Tartini), oltre ad alcuni progetti laboratoriali innovativi sui quali stiamo ragionando anche in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Roncade, di cui le nostre scuole fanno parte”.
Per quanto riguarda il cantiere delle ex scuole medie, il costo totale è stato di 960 mila euro (di cui 600 mila finanziate tramite Gse, il resto con risorse comunali).