martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Fontane un Centro di sollievo per l'Alzheimer

Una convenzione è stata firmata con la parrocchia di Fontane perché possa ospitare negli spazi adeguati, ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12:00, il Centro di sollievo che diventerà punto di riferimento per le esigenze delle famiglie di Carità e Povegliano.

L’Amministrazione comunale ha deciso di allargare il servizio del Centro di sollievo, punto di riferimento per le famiglie con malati di demenze senili, con l’apertura di una sede a Fontane di Villorba. Lo annuncia l’assessore al Sociale, Francesco Soligo. Una convenzione è stata firmata con la parrocchia di Fontane perché possa ospitare negli spazi adeguati, ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12:00, il Centro di sollievo che diventerà punto di riferimento per le esigenze delle famiglie di Carità e Povegliano. “Il tema del decadimento cognitivo - dice Soligo - della demenza e in particolare dell’Alzheimer è rimasto a lungo nascosto all’interno delle famiglie. Per reagire a questa chiusura culturale, la Regione nel 2013 diede l’opportunità di far nascere i Centri di sollievo che avrebbero dovuto diventare il primo punto di contatto nel territorio tra famiglie e comunità sviluppando un percorso virtuoso di cittadinanza attiva”.

“Il Centro sollievo di Villorba - dice Gildo Milani dell’Auser - nasce nel 2014 già in collaborazione con l’Ulss e l’Amministrazione comunale, prima con sede in piazza Umberto I a Carità e, da quest’anno, negli spazi parrocchiali di Villorba capoluogo. Sono 22 i volontari delle diverse associazioni coinvolte (Auser, Vivere Insieme, Fides, Anteas)”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio