martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Ciano del Montello da 14 anni si fa Adorazione eucaristica perpetua

Il 25 febbraio la parrocchia di Ciano festeggia i 14 anni dell'Adorazione perpetua, che si svolge nella cappella a fianco alla chiesa parrocchiale, ininterrottamente dal 2009, coinvolgendo all'incirca 200 adoratori, alcuni dei quali arrivano anche da lontano. 

La parrocchia di Ciano del Montello si appresta a celebrare e festeggiare l'anniversario dell'Adorazione eucaristica perpetua. 

Il prossimo 25 febbraio saranno 14 anni che Gesù Eucaristia è esposto, giorno e notte, nella cappellina a fianco della chiesa di Ciano, coinvolgendo circa 200 adoratori che, in modo continuativo, fedeli ad un “sì” pronunciato al Signore, si inginocchiano davanti a lui, pregano, gli rendono lode, chiedono una grazia per sé o i propri cari oppure, semplicemente, rimangono in silenzio guardando Gesù in quel pezzo di pane che si è fatto cibo per noi.

Ci sono adoratori che rinnovano l'appuntamento con l'Amato da quando è partita l'iniziativa dell'Adorazione eucaristica Perpetua nel 2009, altri si sono avvicinati in seguito. C'è chi ha anche mezz'ora e più di strada per arrivare a Ciano e chi invece raggiunge la cappellina a piedi, attraversando la piazza della chiesa. C'è chi dedica al Signore un'ora durante il giorno e altri che invece escono nel cuore della notte, quando finalmente tutta la confusione tace. Ciò che accomuna tutti è però il rapporto intimo e unico che ciascuna persona ha con il Signore, a tu per tu con l'Amore Misericordioso.

Per ringraziare di questo dono, il parroco, don Gianluca Durante, e i responsabili dell'adorazione hanno pensato ad un programma che inizia già con domenica 19 febbraio alle ore 15 con una catechesi di padre Gilberto Ceccato sulla figura di padre Bernardo Sartori, missionario comboniano, nativo di Falzè di Trevignano e dichiarato Venerabile nel dicembre 2021, che morì proprio mentre adorava Cristo risorto, davanti al tabernacolo. Seguirà la Messa alle ore 16.30. 

Martedì 21, sempre in chiesa a Ciano, si terrà poi un momento di preghiera e adorazione guidata, dalle 20.30 alle 22.  Infine, sabato 25 febbraio, giorno dell'anniversario, sarà celebrata la Messa solenne alle ore 20. Al termine, dopo la benedizione eucaristica, il Santissimo verrà esposto nuovamente in cappellina e saranno bruciate le tantissime preghiere che ogni giorno sono scritte e lasciate in una cassettina accanto a Gesù Eucaristia, gesto simbolico per elevare al cielo le suppliche e i pensieri di ringraziamento di quanti adorano Gesù e in Lui confidano.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio