giovedì, 03 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Ulss 15: anche il mago Casanova per il nuovo ventilatore a Camposampiero

Nuovo macchinario salvavita per Patologia neonatale. A donarlo gli imprenditori vicentini Carlo e Luigi Marostica e Giorgio Ferronato. Intanto nel nosocomio arrivavano il mago e una troupe di Striscia la Notizia.

Sorpresa e tante emozioni in pediatria a Camposampiero. Stamane, a salutare una donazione del tutto speciale, si è presentato anche il mago Antonio Casanova direttamente da Striscia La Notizia che ha assistito all’inaugurazione di un nuovo ventilatore meccanico, il Draeger Babylog VN500, che gli imprenditori vicentini Carlo e Luigi Marostica e Giorgio Ferronato hanno donato alla Patologia Neonatale del presidio ospedaliero di Camposampiero, diretto dal Dott. Marco Filippone. Alla consegna della nuova attrezzatura c’erano con il direttore generale Francesco Benazzi anche il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarone e il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 15, Alessandro Bolis.

“Penso sia doveroso ringraziare di cuore il gesto concreto di questi imprenditori che conoscono molto bene l’eccellenza della nostra patologia neonatale – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 15 Alta Padovana, Francesco Benazzi – Il ventilatore oggetto della donazione si può dire sia un’attrezzatura salva vita in quanto permette una garanzia respiratoria ai neonati prematuri sotto il chilo e mezzo. Il nostro reparto ha una tradizione e un know how molto significativo sulle patologie neonatali e questa attrezzatura ci qualificherà ulteriormente”.

Il nuovo ventilatore meccanico è uno strumento in grado di garantire le cure ventilatorie più sofisticate ai neonati con insufficienza respiratoria: “Trova applicazione in tutte le patologie che richiedano un sostegno artificiale della funzione polmonare a partire dalla nascita – aggiunge il primario Marco Filippone -  Grazie alla sua potenza e versatilità, un unico strumento consente l'applicazione di qualsiasi tecnica di ventilazione meccanica, anche di quelle più innovative, permettendo una terapia respiratoria il più possibile efficace e sicura anche per i neonati più prematuri”.

Nei presidi ospedalieri dell’Ulss 15 ogni anno nascono circa 2800 bambini (1600 a Camposampiero e 1200 a Cittadella) di cui complessivamente circa 150 sono prematuri, ovvero nati prima della 37° settimana di gestazione. A Camposampiero trovano ricovero anche bimbi prematuri che provengono da fuori Ulss per un totale di circa 250 all’anno. A tal proposito il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarone ha dichiarato il proprio rogoglio: “La patologia neonatale si trova solo nei centri ospedalieri importanti. E’ un orgoglio avere un simile reparto qui a Camposampiero”. Dal canto suo  il presidente della conferenza dei sindaci ha sottolineato la generosità della famiglia Marostica: “Siamo fortunati ad avere simili persone che donano con il cuore alla comunità. Fortuna che raddoppia pensando al valore dei nostri operatori sanitari per professionalità e qualità umana”.

Il nodo sciolto dal Mago Casanova

Il mago Antonio Casanova, con una troupe di Striscia La notizia, stamane è giunto a Camposampiero per sciogliere un nodo. L’impegno dell’Ulss 15 Alta Padovana era stato quello di garantire all’ENP di Padova  (Ente nazionale sordi), ai suoi associati e a tutte le persone non udenti, la possibilità di prenotare le prestazioni specialistiche ambulatoriali direttamente dal computer di casa.
“La procedura è semplice e facilmente fruibile grazie al nostro centro di prenotazione che ha costruito un percorso dedicato on line – sottolinea il direttore generale dell’Ulss 15, Alta Padovana, Francesco Benazzi – Attraverso il proprio computer gli utenti potranno effettuare la prenotazione direttamente da casa. Una volta chiesta la prenotazione riceveranno la riposta con tutte le indicazioni necessarie direttamente via mail”.      
A Camposampiero c’era anche Rocco Roselli, vicepresidente di ENS Veneto, che, intervistato da Casanova, ha dichiarato di aver provato il nuovo sistema on line  e di essere pienamente soddisfatto dal risultato. Visto il buon esito il mago del quotidiano satirico di Canale 5, stamane, ha sciolto davanti la telecamera il nodo e ringraziato pubblicamente l’impegno dell’Ulss 15 Alta Padovana.
“Sono io che devo ringraziare Striscia la notizia per aver evidenziato un problema – conclude il direttore generale Francesco Benazzi – Noi abbiamo solo fatto il nostro dovere cercando di trovare una soluzione adeguata. Sono davvero contento che il nostro impegno sia stato utile ai nostri utenti”.
Il mago Casanova ha poi visitato anche i reparti di Pediatria e oncologia dimostrando grande cuore e una sensibilità fuori dal comune.
Il servizio televisivo andrà in onda, all’interno della trasmissione Striscia la notizia, sabato prossimo.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio