Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Trebaseleghe: riapre il palasport dopo i lavori di restauro
Lunedì 21 agosto 2023 verrà riconsegnato alla comunità sportiva di Trebaseleghe il Palazzetto dello sport, che, in questo ultimo anno, è stato oggetto di una ristrutturazione molto consistente. Ripartono dunque finalmente tutte le attività di allenamento e le competizioni per tutte le società sportive che utilizzano la struttura, gestita da Silvolley in convenzione col Comune. L’appalto di ristrutturazione comprendeva lavori di efficientamento sismico di tutta la struttura più sistemazione e adeguamento statico della copertura; a questi lavori previsti si sono aggiunti altri investimenti per opere miglioramento energetico per un totale complessivo di 1.200.000 euro finanziati utilizzando fondi dell’amministrazione e contributi GSE (gestore dei servizi energetici).
Iniziato l’iter di affidamento nel 2021, i lavori sono iniziati a luglio 2022, pertanto subito dopo la chiusura delle attività sportive e cercando di contenere il più possibile i tempi di realizzazione, in modo da non creare disservizi, soprattutto alle società sportive e alla scuole medie, che lo utilizzano per l’attività motoria. Il Palazzetto, che ormai ha circa 40 anni, necessitava di un intervento importante sul tetto, che negli ultimi anni presentava anche problemi di infiltrazioni d’acqua consistenti, nonché di lavori di adeguamento sismico e termico. Le opere di miglioramento strutturale e il rifacimento del tetto sono quindi state integrate con la coibentazione a cappotto delle pareti verticali del fabbricato, usufruendo anche degli incentivi GSE, e con l’aumento della produzione di energia rinnovabile attraverso un ampliamento dell’impianto fotovoltaico posto sul tetto.
Questi gli ultimi lavori in opera: manutenzione ordinaria dei dispositivi antincendio (estintori, porte rei resistenti agli incendi, dei dispositivi di segnalazione delle vie e uscite di sicurezza) e rinnovo della pratica di prevenzione incendi, tinteggiatura di tutto il piano terra, spogliatoi, bagni, corridoi, pulizia straordinaria del palazzetto, spazzatura e lavaggio delle pavimentazioni del campo da gioco e delle gradonate, pulizia dei due canestri e della struttura portante, dei servizi igienici, degli infissi, lavaggio completo delle vetrate interno ed esterno, intervento di pulizia delle aree verdi, sfalcio erba, spollonatura e innalzamento rami delle alberature presenti. Per quanto riguarda gli spogliatoi si è dovuto rimandare i lavori di ristrutturazione più consistenti al prossimo anno, facendo solo una ridipintura, per non dover posticipare la riapertura della struttura che serve tante società sportive della città e dei paesi limitrofi.
“Quest’anno per la prima volta il palasport ospiterà anche gli allenamenti e soprattutto il campionato di volley A2 femminile - dichiara la sindaca, Antonella Zoggia -: infatti la squadra di Alta Fratte Volley ha scelto Trebaseleghe come propria sede casalinga, squadra che è stata promossa proprio alla fine dell’ultimo campionato. Quindi, dopo tanti anni avremo una squadra padovana che gioca nel campionato volley di A2 e inizierà il campionato da qui l’8 ottobre. L’accordo tra le due società Alta Fratte e Silvolley incrementerà ulteriormente l’interesse per il nostro palasport e la promozione dello sport nella nostra città”.