Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Premio Camposampiero di poesia religiosa: scelta la terna. L'8 dicembre la premiazione
La giuria, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti, ha selezionato le seguenti opere: Angela Angiuli, “Storie di un tempo minore”; Massimiliano Mandorlo, “Nella pietra”; Maria Grazia Maiorino, “La pietra salvata”. Numerosi gli eventi collaterali previsti.
Sabato 24 novembre nel municipio di Camposampiero il comitato organizzatore, presieduto da Raffaela Paggetta, ha presentato la prossima edizione del “Premio Camposampiero di Poesia religiosa”, che si svolgerà nella prima settimana di dicembre. La giuria, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti, ha selezionato le seguenti opere: Angela Angiuli, “Storie di un tempo minore”, Fara editore, 2016; Massimiliano Mandorlo, “Nella pietra”, Moretti e Vitali editori, 2017; Maria Grazia Maiorino, “La pietra salvata”, Il Lavoro editoriale, 2016.
La manifestazione, giunta alla 24ª edizione, intende premiare composizioni poetiche nelle quali sia preponderante il senso spirituale e del trascendente.
Il premio ha avuto inizio nel 1972 e si svolge con cadenza biennale; nel corso della sua storia ha non solo proposto e sostenuto molti giovani autori di varie parti d’Italia, ma ha anche premiato autori noti e ottenuto la collaborazione di giurati di altissimo livello, tra i quali si ricorda padre Davide Maria Turoldo, che presiedette la giuria negli anni ‘80.
Anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, il Premio si svolgerà in un contesto di eventi culturali collaterali che si svilupperanno dal 1 al 9 dicembre.
Si inizia sabato 1 dicembre con la presentazione dell’antologia del Premio Camposampiero, una raccolta delle liriche dei vincitori dal 2000 al 2016. Si prosegue poi mercoledì 5 con la conferenza “Il sacro nell’arte”.
L’attrice Lucilla Giagnoni è la protagonista della giornata di venerdì 7: al mattino sarà impegnata in un incontro con gli studenti degli istituti superiori sul tema “Solo nella pace l’essere umano può essere interamente umano”, e alla sera sarà la protagonista dello spettacolo teatrale “Pacem in Terris”.
La cerimonia di assegnazione del Premio Camposampiero 2018 si svolgerà sabato 8 dicembre. Nel corso della stessa cerimonia sarà assegnato anche il premio per la sezione giovani under 20 scelto da una apposita giuria presieduta da Giuseppe Donegà.