Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...
Dopo quarant'anni restauro per la chiesa di Loreggia
I lavori - che sono stati presentati alla comunità mediante una lettera aperta del parroco, mons. Leone Cecchetto saranno iniziati, presumibilmente con il corrente mese di luglio.

Sono passati quaranta anni dall’ultimo importante restauro dell’edificio della chiesa di Loreggia e ora si ripresenta la necessità di un intervento altrettanto determinante che avrà obiettivi e finalità diverse. La prima priorità è data dal tetto e dal soffitto dell’aula e dell’abside. Il primo, oggetto di un importante intervento nel restauro del 1974-1975, ripresenta ora gli stessi problemi riscontrati allora: un indebolimento generale della struttura lignea delle capriate a causa dell’umidità, degli agenti atmosferici, dell’azione dei parassiti del legno.
Una parte importante dei lavori sarà dedicata alla pulitura della volta e delle pareti dell’abside e della navata e al restauro degli stucchi dell’abside. Questo intervento è particolarmente importante considerato il valore artistico degli stucchi e delle decorazioni presenti nella chiesa, che la rendono uno degli esempi più pregevoli del “settecento” veneto.
I lavori - che sono stati presentati alla comunità mediante una lettera aperta del parroco, mons. Leone Cecchetto, e nel recente incontro assembleare del 19 giugno scorso - saranno iniziati, presumibilmente con il corrente mese di luglio.
Il costo dei lavori è previsto in circa 780 mila euro a fronte di quali la parrocchia ha in corso una pratica di contributo di circa 300 mila euro presso la Cei sulla quale conta di ottenere un esito positivo. A fronte dell’intervento sull’edificio della Chiesa il Consiglio pastorale parrocchiale ha deciso di destinare un importo corrispondente al 10% circa dell’importo totale, per un’opera da realizzare presso una delle missioni in cui operano i missionari di Loreggia: la destinazione sarà la missione di padre Adriano Pelosin in Thailandia.
Un più ampio servizio sul prossimo numero della Vita del popolo