giovedì, 24 aprile 2025
Meteo - Tutiempo.net

Pasqua e Pasquetta al Livelet, appuntamento per tutta la famiglia

18/04/2025

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet invita a passare una Pasqua e una Pasquetta fuori dal comune, tra archeologia, creatività e tanto divertimento. Il prossimo weekend sarà, infatti, l’occasione perfetta per andare alla scoperta della vita quotidiana tra Neolitico, Età del Rame ed Età del Bronzo. La domenica di Pasqua trascorrerà tra le visite guidate alle palafitte fedelmente ricostruite sulle sponde del lago, e due laboratori creativi: “Suoni dalla Preistoria”, dalle 10.00 alle 12.30, durante il quale si costruiranno strumenti musicali ispirati a quelli che gli antichi abitanti del villaggio, e “Sopra e sotto il lago”, dalle 14.30 alle 17.00, che darà spazio all’osservazione della natura nel realizzare dei divertenti collage.

Anche lunedì 21 aprile, giornata di Pasquetta, il Parco sarà aperto con orario continuato. Oltre ai tour guidati alle palafitte, al mattino, dalle 10.00 alle 12.30, si potranno mettere le mani nella terra – e nella storia – durante il laboratorio “L’Orto Neolitico”, dedicato alla scoperta delle prime piante coltivate. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, sarà invece l’arte rupestre protagonista di “Lasciamo il segno!”, un’attività che permetterà ai più piccoli di sperimentare tecniche antiche lasciando la propria personale impronta preistorica.

Nel corso di tutta la giornata sarà possibile pure esplorare i sentieri naturalistici del Parco, concedersi una pausa nell’area picnic o salire fino alla Panchina Gigante 181, da cui si può ammirare uno dei panorami più suggestivi della vallata. Un modo diverso per vivere le festività, all’aria aperta e a contatto con la storia e la natura.

La prenotazione delle visite guidate e dei laboratori avviene direttamente in cassa al momento dell’arrivo, mentre per i tavoli da picnic e le postazioni barbecue è necessario prenotare prima rivolgendosi alla segreteria (il numero è limitato e fino a esaurimento): dal martedì al venerdì, dalle 14.30 alle 17.30, tel. 327 8548951, e-mail: segreteria@parcolivelet.it. Nei giorni di apertura del Parco si può contattare il numero 329 2605713.

Salvo le aperture straordinarie, il Parco è accessibile al pubblico da aprile a ottobre di domenica e nei giorni festivi (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno) dalle ore 10:00 alle 18:00. Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
10/04/2025

Indubbiamente, quello che ci appare nel racconto è un Gesù umano, compassionevole e misericordioso verso...

TREVISO
il territorio