Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Kyoko Takezawa: “Le piace Brahms?”
Protagonista Kyoko Takezawa, una delle più straordinarie violiniste giapponesi che ritorna in Europa dopo alcuni anni di assenza forzata dal Covid e lo farà con un progetto cameristico che condividerà con amici di lunga data: il pianista Edoardo Maria Strabbioli, il violinista Gunther Sanin, la violista Anna Serova e la violoncellista Sara Airoldi. Una serata speciale dedicata a Brahms, in un programma che mette in luce il suo unico talento per la musica da camera con tre opere che danno l’opportunità di percorrere a ritroso la sua creatività “vacanziera”. Dalla Sonata in fa minore per viola e pianoforte op. 120 n. 1 che nacque nell’estate del 1894 mentre si trovava, come di consueto, a Bad Ischl; alla Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte op. 78 (la “Sonata della pioggia”) completata nel 1878 durante il soggiorno a Pörtschach, in Carinzia; per finire con il poderoso Quintetto in fa minore per pianoforte e archi op. 34 composto a Baden-Baden nell’estate del 1864.
Confermando l’attenzione del festival alla valorizzazione dei giovani talenti, la seconda serata di martedì 5 settembre ospiterà il vincitore del 64° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. In gara ventotto pianisti provenienti da dieci diverse nazioni, selezionati tra cinquecentosei candidati iscritti da tutto il mondo, per conquistare l’ambito primo premio che verrà consegnato alla finalissima di domenica 3 settembre.
«La XLV edizione degli “Incontri Asolani - Festival Internazionale di Musica da Camera”, ruota attorno al pianoforte, in (quasi) tutte le sue declinazioni cameristiche - racconta Federico Pupo, direttore artistico del Festival - E come potrebbe essere diversamente, nell’anno in cui si ricorda Sergej Vasil’evič Rachmaninov, il grande pianista nato 150 anni fa in Russia e scomparso 80 anni fa negli Stati Uniti?».
Il pianoforte sarà il protagonista a partire dal concerto del vincitore del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni e quello con Boris Petruchanski; ma anche in formazione cameristica dal duo al sestetto con esecutori di eccellenza, nuovi e vecchi amici degli Incontri Asolani: Kyoko Takezawa, Mauro Loguercio, Alessandro Carbonare, Fabrice Pierre, i fratelli Pepicelli, Edoardo Strabbioli, Anna Serova, Günter Sanin, Sara Airoldi, Andrea Oliva.
«E poi i giovani - continua Federico Pupo -. Oltre al vincitore del Busoni, il progetto speciale in collaborazione con due prestigiose istituzioni: l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo, con quattro cantanti e quattro pianisti a interpretare le rare ma deliziose canzoni di Rachmaninov. E ancora il Trio Rinaldo, giovanissima formazione che concluderà il Festival con il padrino d’eccellenza: Bruno Giuranna»
Incontri Asolani XLV Festival Internazionale di Musica da Camera in scena dal 1 al 15 settembre 2023, promosso da Asolo Musica – Veneto Musica, ogni anno porta ad Asolo alcuni dei migliori musicisti d’Italia e del mondo, è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Veneto, Comune di Asolo, Assessorato alla Cultura e Parrocchia Di Asolo.