domenica, 30 marzo 2025
Meteo - Tutiempo.net

Morto Giovanni Della Valle, guidò la Cisl trevigiana

Fra i protagonisti della riunificazione provinciale della Cisl, fu in segreteria al fianco del primo segretario provinciale della Ust Cisl Treviso Bruno Michielin, che oggi lo ricorda commosso come “un sindacalista generoso, leale, con grandi aperture, un grande collaboratore e un grande amico”

Cordoglio della Cisl Belluno Treviso per la scomparsa di Giovanni Della Valle, 82 anni, segretario della Unione sindacale territoriale della Cisl di Treviso dal 1987 al 1991. Della Valle è mancato lunedì 17 marzo. Geometra, dipendente della Provincia, giunto a Treviso bambino, con la famiglia, in fuga dall’Istria dopo la seconda guerra mondiale, si è avvicinato alla Cisl occupandosi dei dipendenti pubblici e diventando responsabile di Cisl enti locali a livello territoriale, per poi essere eletto segretario generale della Cisl confederale per la zona di Treviso, ruolo ricoperto dal 1986 al 1991, anno della unificazione dei tre territori in cui era suddivisa la provincia: Treviso, Sinistra Piave, all’epoca guidata da Maurizio Cecchetto, e Destra Piave, seguita da Alfonso Garampelli.

Fra i protagonisti della riunificazione provinciale della Cisl, fu in segreteria al fianco del primo segretario provinciale della Ust Cisl Treviso Bruno Michielin, che oggi lo ricorda commosso come “un sindacalista generoso, leale, con grandi aperture, un grande collaboratore e un grande amico”. Della Valle è stato responsabile organizzativo della Cisl Treviso, distinguendosi per la sua attenzione alla dimensione internazionale del sindacato, un interesse profondamente legato alla sua storia personale e familiare di esule istriano. Proprio questa sensibilità lo ha portato a ricoprire il ruolo di responsabile del settore internazionale per Treviso e il Veneto, collaborando anche con Gigi Cal, trevigiano di origine e allora responsabile nazionale del settore internazionale della Cisl.

“Nell’esprimere la nostra vicinanza alla famiglia - dichiara il segretario generale della Cisl Belluno Treviso Francesco Orrù - ricordiamo Della Valle come un sindacalista generoso, preparato e scrupoloso, che ha lavorato con grande dedizione per allargare i confini del sindacato, sempre con uno sguardo internazionale nei confronti di un mondo in rapido cambiamento. La Cisl Belluno Treviso è la grande organizzazione che conosciamo oggi grazie a persone come lui, che hanno lavorato con impegno e passione, dedicando tempo e sacrificando affetti familiari per il bene comune”. Della Valle lascia la moglie Paola e i figli Francesco e Sandro.

I funerali si svolgeranno giovedì 20 alle 10.30 nella chiesa dell’Immacolata di Treviso.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
16/01/2025

Di per sé, l’idea di una “conversione missionaria” della parrocchia non è una novità, perché essa agita...

TREVISO
il territorio