giovedì, 17 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Una due giorni su cultura e spiritualità armena

Allo scopo di avvicinarsi alla cultura e alla profonda spiritualità armena la Fondazione Feder Piazza Onlus organizza, sabato 28 maggio, la conferenza dal titolo “La spiritualità armena fra l'Oriente e l'Occidente”.

Il popolo armeno, tra i più antichi del Medio Oriente, custodisce un vastissimo patrimonio culturale e un'identità forte, affascinante e complessa.

Allo scopo di avvicinarsi alla cultura e alla profonda spiritualità armena la Fondazione Feder Piazza Onlus organizza, sabato 28 maggio alle 17.30 in Seminario vescovile la conferenza dal titolo “La spiritualità armena fra l'Oriente e l'Occidente”. Relatore l'arcivescovo di Istanbul S. E. Boghos Levon Zekiyan, docente emerito dell'Università di Venezia. Seguirà, il giorno successivo, domenica 29 alle ore 12, in Duomo, la celebrazione della messa in rito armeno.

L'iniziativa è sostenuta dalle associazioni Armenia Amica e Italia-Armenia, dall'Unione armeni in Italia, dall'ambasciata della Repubblica di Armenia in Italia e dalla casa editrice DivinaFollia.

La Fondazione Feder Piazza è da tempo impegnata nell’opera di diffusione del patrimonio culturale armeno attraverso l’organizzazione di convegni e viaggi nei territori dove questo popolo fonda le proprie radici. Nel 2015, anno della ricorrenza del centenario del genocidio, ha promosso l’incontro nell’auditorium di santa Caterina, patrocinato dal comune di Treviso, “Storia e cultura del popolo armeno” a cui è intervenuto il presidente dell’Unione degli armeni in Italia Baykar Sivazliyan.

Quella armena è una tradizione ricca di spiritualità e molto vicina a quella occidentale, ma nonostante ciò rimane ancora poco conosciuta. La storia del suo popolo è lunga millenni. Nei secoli si sono avvicendate epoche di cruente invasioni e tempi di libertà e indipendenza durante i quali è fiorita questa originalissima civiltà. Una storia dolorosa dalle alterne fortune durante la quale questo popolo non ha comunque smarrito un proprio forte senso identitario.

L’Armenia è anche la terra nella quale il cristianesimo ha mosso i suoi primi passi. È la culla delle radici culturali occidentali, il primo paese al mondo in cui la religione cristiana è divenuta religione di stato nel 301 d.C. La tradizione vuole che proprio in Armenia si trovi il giardino dell’Eden e che sulle pendici del monte Ararat sia approdata l’Arca di Noé.

La diaspora armena nel mondo ha prodotto comunità in tanti diversi paesi, dal Libano all’Iran, Iraq, Egitto, Siria, Turchia, Israele e Palestina. In Italia è rappresentata dalla comunità del monastero di san Lazzaro degli armeni a Venezia

Il prof. Boghos Lévon Zékiyan è nato a Istanbul il 21 ottobre 1943. A 12 anni è entrato nel Seminario minore della Congregazione Armena Mechitarista a Venezia. È stato per anni invitato presso il Pontificio Istituto Orientale di Roma. È stato anche Accademico delle Scienze della Repubblica di Armenia e Consultore della Congregazione per le Chiese Orientali.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio