venerdì, 22 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Teologia, per l'apertura dell'Anno accademico il prof. Routhier a Treviso, il cardinale Ladaria a Padova

“Dalla tolleranza all’accoglienza. Il cambiamento del Concilio Vaticano II. Dove siamo oggi?”: è il tema dell’intervento affidato al prof. Gilles Routhier (Facoltà di teologia e di scienze religiose Università Laval - Québec), per l’apertura dell’Anno accademico dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto. A Padova Dies academicus con il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.

“Dalla tolleranza all’accoglienza. Il cambiamento del Concilio Vaticano II. Dove siamo oggi?”: è il tema dell’intervento affidato al prof. Gilles Routhier (Facoltà di teologia e di scienze religiose Università Laval - Québec), per l’apertura dell’Anno accademico dello Studio teologico interdiocesano di Treviso e Vittorio Veneto, della Scuola diocesana di Formazione teologica e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”. L’appuntamento è per lunedì 18 novembre alle ore 18 in Sala Longhin del Seminario vescovile di Treviso.

“La fedeltà al Vaticano II richiederà che ritroviamo l’ambito intellettuale e pastorale effervescente degli anni conciliari se vogliamo che l’invenzione divenga oggi possibile negli ambienti teologici e nella Chiesa. Diverse questioni aspettano la nuova generazione” avverte Routhier, in una riflessione riportata nell’invito alla serata.

Il programma prevede, dopo il saluto delle autorità accademiche, la prolusione del prof. Routhier, appunto, sulle relazioni interreligiose. Seguirà la consegna dei diplomi, il buffet e, alle 20.30, in chiesa Immacolata, “Deus alma spes - Musiche proprie della chiesa Cattedrale”, con l’Ethos Ensemble diretto dal m° Michele Pozzobon.

Martedì 19 novembre, con inizio alle ore 10, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (ingresso da via del Seminario 7, a Padova), si svolgerà il dies academicus con cui si inaugura il 15° anno di attività della Facoltà. A tenere la prolusione sarà il prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, card. Luis Francisco Ladaria Ferrer (nella foto), che svilupperà il tema “L’obbedienza della fede”.

Il dies academicus inizierà alle ore 10 con i saluti e gli interventi di mons. Claudio Cipolla, vescovo di Padova e vice gran cancelliere della Facoltà, e di mons. Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e gran cancelliere; il preside, mons. Roberto Tommasi, proporrà la relazione annuale sulla vita della Facoltà. Seguirà la prolusione del cardinale. Luis Francisco Ladaria Ferrer, gesuita, dopo numerosi incarichi accademici come docente di di Teologia dogmatica, a Madrid e a Roma, il 1° luglio 2017 è stato nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, di cui era consultore dal 1995.

Da papa Francesco è stato creato cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2018.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio