sabato, 14 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Sulle orme del beato Enrico: una Guida per i pellegrini, da Bolzano a Treviso e fino alla Laguna di Venezia

Venerdì 7 aprile, alle ore 17 nell’auditorium Santa Croce a Treviso sarà presentata la “Guida da Bolzano a Treviso fino alla laguna di Venezia”, che è il cammino del beato Enrico: un libro pensato e patrocinato dal Comitato diocesano trevigiano del VII centenario della morte del Beato Enrico celebrato nel 2015.

Venerdì 7 aprile, alle ore 17 nell’auditorium Santa Croce a Treviso sarà presentata la “Guida da Bolzano a Treviso fino alla laguna di Venezia”, che è il cammino del beato Enrico: un libro pensato e patrocinato dal Comitato diocesano trevigiano del VII centenario della morte del Beato Enrico celebrato nel 2015. La Guida è stata realizzata da Paolo Spolaore che con un gruppo di pellegrini ha ripercorso a piedi il pellegrinaggio da Treviso a Bolzano, e ritorno, fissando le tracce dell’itinerario fatto dal Beato Enrico per scendere dal Tirolo alla pianura veneta.
Non è storicamente provato che Enrico si sia mosso per pellegrinaggio, piuttosto, pare, alla ricerca di lavoro. La devozione, tuttavia, lo ha più spesso rappresentato quale pellegrino: bastone, cappello, conchiglia, rosario. La Guida, 180 pagine formato tascabile, è dotata di mappe e foto suggestive, e nella prima parte percorre il cammino da Bolzano a Treviso (dove c’è il sepolcro del Beato) spingendosi fino ad Altino (da dove è arrivata l’evangelizzazione del Veneto), in una scansione di dieci tappe giornaliere. Di ciascuna indica: i chilometri, il percorso, le caratteristiche ambientali, storiche e religiose, i luoghi di ospitalità ed ogni altra informazione utile. Nella seconda parte ripercorre il cammino inverso: da Biancade a Bolzano, per chi vuole salire alla casa natale del Beato. In appendice c’è anche una deviazione: da Castelfranco a Camposampiero, per chi è devoto di Sant’Antonio di Padova.
 
La presentazione della Guida sarà introdotta da mons. Mario Salviato, vicario episcopale per la Pastorale della diocesi di Treviso, e da mons. Stefano Chioatto, presidente del Comitato. Interverranno Paolo Caucci, rettore della Confraternita di S. Jacopo di Compostela, e lo storico Ivano Sartor. L’autore Paolo Spolaore presenterà l’opera.
 
L’incontro è aperto a tutti.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio