martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Stefania Falasca presenta a Treviso il libro sugli ultimi giorni di vita di Giovanni Paolo I

Il libro ricostruisce gli ultimi giorni di vita di Giovanni Paolo I e al tempo stesso mette in evidenza la statura spirituale del “Papa dei trentatrè giorni”. “Papa Luciani, cronaca di una morte” sarà presentato a Treviso giovedì 3 maggio alle ore 17 nell’aula Pavan del Seminario diocesano. L’iniziativa è della Vita del popolo, dell’Istituto superiore di Scienze religiose del Veneto Orientale, intitolato proprio a Giovanni Paolo I, e della libreria Paoline di Treviso.

E’uno dei libri più letti e dibattuti degli ultimi mesi, in ambito religioso e non solo: si tratta del volume “Papa Luciani, cronaca di una morte” (ed. Piemme), scritto dalla giornalista di “Avvenire” Stefania Falasca, con la prefazione del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato del Vaticano.
Il libro ricostruisce gli ultimi giorni di vita di Giovanni Paolo I e al tempo stesso mette in evidenza la statura spirituale del “Papa dei trentatrè giorni”. “Papa Luciani, cronaca di una morte” sarà presentato a Treviso giovedì 3 maggio alle ore 17 nell’aula Pavan del Seminario diocesano. L’iniziativa è della Vita del popolo, dell’Istituto superiore di Scienze religiose del Veneto Orientale, intitolato proprio a Giovanni Paolo I, e della libreria Paoline di Treviso. Sarà presente l’autrice; l’incontro sarà introdotto da don Michele Marcato, pro-direttore Issr Giovanni Paolo I Veneto Orientale, e moderato dal giornalista Bruno Desidera.
Il libro nasce da un’indagine archivistica che ha coinvolto per un decennio Stefania Falasca, che è anche vicepostulatrice del processo canonico di Albino Luciani. L’accesso alle fonti documentali ha permesso di ricostruire, minuto per minuto, ora dopo ora, sulla base dei referti medici, delle indagini e delle testimonianze, fino a ieri secretate, della “Positio”, quel che accadde in Vaticano e negli appartamenti papali i giorni prima del decesso, la notte del trapasso e i giorni successivi. Una ricostruzione storico-scientifica che, nel rispetto totale delle fonti, ha scelto la forma avvincente del racconto, così da essere chiara e accessibile a tutti, aprendo squarci impensabili e sciogliendo le inesauribili trame che fiorirono intorno a questa vicenda.
Stefania Falasca è vaticanista ed editorialista di “Avvenire”, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con una tesi sugli scritti di Giovanni Paolo I, per il quale, come detto, è vicepostulatrice della Causa di canonizzazione. Ha scritto numerosi libri, tra cui “La smemoratezza di Dio, papa Francesco conversa con Stefania Falasca” (Edizioni Dehoniane Bologna, 2016). La sera di giovedì 3 maggio, alle 20.45, Stefania Falasca sarà a Mirano, invitata dalla parrocchia, per parlare di papa Francesco (vedi articolo a pagina 26).

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio