martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Presentata la stagione ridotta del teatro Del Monaco

Nonostante la complessità del momento, la stagione del Comunale di Treviso è stata varata e si svolgerà da ottobre 2018 ad aprile 2019.Il debutto con la lirica e le Nozze di Figaro.

Nonostante la complessità del momento, la stagione del Teatro Comunale di Treviso è stata varata e si svolgerà da ottobre 2018 ad aprile 2019.
I titoli d’opera in programma quest’anno sono tre: Le nozze di Figaro (24, 26 ottobre), una delle opere più celebri di Mozart e dell’intero teatro musicale, oltre che la prima di una serie di felici collaborazioni tra il salisburghese e Lorenzo Da Ponte, che vedrà interpreti i vincitori del XLVIII Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte, l’Orchestra Città di Ferrara e il Coro Benedetto Marcello diretti da Sergio Alapont, per la regia di Francesco Bellotto e le  scene disegnante da Emanuele Luzzati; María de Buenos Aires (23, 25 novembre), opera-tango che rappresenta l’unica esperienza di teatro musicale di Astor Piazzolla, andrà in scena a Treviso, a 50 anni dalla sua prima esecuzione. Gli interpreti saranno Francesca Gerbasi, nel ruolo del titolo, Thierry Cavagna (Cantor), Karun Grasso (El Duende), l’Ensemble Strumentale Orpheus, il Coro SingIn’ di Pordenone e la Compagnia di Danza Nomades. Sul podio ci sarà Eddi De Nadai, mentre Martin Ruis e Piera Ravasio cureranno la regia dello spettacolo. Zenobia, regina de’ Palmireni (14, 16 dicembre), prima opera del nobiluomo Tomaso Albinoni, è il terzo titolo in cartellone.
Il programma dei concerti include tre orchestre prestigiose: la stagione sarà inaugurata il 25 ottobre dal concerto dell’orchestra Spira mirabilis mentre l’eccellente Chamber Orchestra of Europe (12 novembre) torna nel nostro Teatro con il violinista Nikolaj Znaider e la conduzione di Andrés Orozco-Estrada; quindi, la Mahler Chamber Orchestra con Daniele Gatti in un programma dedicato interamente a Schubert (14 gennaio). Il 18 dicembre è previsto il concerto del pianista vincitore del Premio Venezia, mentre il 14 febbraio salirà sul palcoscenico Alexander Malofeev, giovane e già acclamatissimo pianista russo, vincitore del Concorso Cajkovskij nel 2014, a soli 13 anni. Chiudono la stagione, il 3 aprile, il quartetto formato dalle prime parti dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e il pianista Pietro De Maria, protagonisti di una serata di raffinata musica da camera dedicata a Mozart e Beethoven.
Gli appuntamenti con la danza sono tre: il primo, giovedì 29 novembre è Aeros, la danza dei campioni, che vedrà esibirsi i sorprendenti atleti della Federazione di ginnastica rumena. Venerdì 15 febbraio lo Spellbound Contemporary Ballet porterà in scena lo spettacolo intitolato Rossini Ouvertures. Infine, sabato 16 marzo, Aterballetto, darà vita a Tempesta.  
La stagione di prosa vede in scena (2, 3, 4 novembre) Luisa Ranieri, protagonista di The Deep Blue Sea di T. Rattigan. A dicembre, il 21, 22 23, Isa Danieli e Giuliana De Sio, dirette da Pierpaolo Sepe, daranno vita ai due personaggi del lavoro di Gianni Clementi, Le signorine. A gennaio, il 25, 26 e 27, è previsto il ritorno di Sebastiano Lo Monaco, in Io e Pirandello. Dal romanzo dello scrittore tunisino Éric Assous, Le belles soeurs, è tratta la divertente, sarcastica commedia Cognate – Cena in famiglia, (1, 2, 3 febbraio), con Anna Valle, Guenda Goria, Anna Zago, per la regia di Piergiorgio Piccoli. Sempre a febbraio, il 22, 23 e 24, Maria Amelia Monti, Roberto Citran, Sabrina Scuccimarra, diretti da Pierpaolo Sepe saranno i protagonisti di Miss Marple Giochi di Prestigio di Agatha Christie. L’8, 9 e 10 marzo Alessio Boni, Marcello Prayer e Serra Yilmaz daranno vita all’immortale personaggio di Don Chisciotte. Il 29, 30 e 31 marzo, Luca Zingaretti chiude la stagione con La sirena, tratto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Info tel. 0422 540480 biglietteria@teatrispa.it, www.teatrocomunaletreviso.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio