Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Premio La Fonte assegnato ad Alessandro Muffato
Il riconoscimento ha raggiunto la ventesima edizione. L'ex allievo premiato è responsabile delle operazioni Luxottica in Asia. Presente alla consegna anche il vescovo Gardin.
Questa mattina, il vescovo mons. Gianfranco Agostino Gardin ha voluto portare il proprio saluto agli studenti e agli insegnanti del Collegio Pio X, riuniti alle 11 in Auditorium per la consegna del premio La Fonte. Dopo il saluto del rettore mons. Lucio Bonomo, il vescovo ha ricordato agli studenti che iniziative come quella in corso vengono pensate per loro, perché possano parlare a loro. E per dire che cosa? L’importanza della scuola, del tempo che i giovani trascorrono in collegio dedicato alla loro istruzione e formazione. E li ha invitati a valorizzare tutto quello che viene loro offerto.
Il premio La Fonte ha raggiunto la XX edizione ed è stato assegnato a Alessandro Muffato, ex allievo originario di Noale, diploma di liceo scientifico nel 1996, laura con 110/110 in ingegneria dei materiali a Padova e da alcuni anni con il ruolo di responsabile operazioni di Luxottica in Asia. La targa in argento realizzata e donata al collegio dal maestro argentiere di Villorba cav. Angelo Schiavon è stata consegnata dal vescovo mons. Gardin.
Nella sua ‘lectio magistralis’ Alessandro Muffato ha ripercorso la sua esperienza personale soffermandosi su alcuni snodi significativi, in particolare l’impatto delle nuove tecnologie, il confronto fra culture diverse, la formazione continua. Esempi di vita personale e classificazione teorica degli eventi hanno offerto ai giovani la visione di un percorso rapido attraverso le opportunità del presente, la difficoltà e la ricchezza del confronto con chi proviene da un’altra civiltà e la necessità di coraggio per mettersi costantemente in gioco.
Una ‘lectio’ particolarmente apprezzata per l’intreccio equilibrato di momenti di vita vissuta con eventi pubblici, anzi mondiali, e dalla quale è emerso che nel mondo attuale il singolo può gestire ampi spazi della propria esistenza e del proprio destino.
Al termine della mattinata, dopo il saluto di Giacomo Michieli presidente dell’Associazione Ex Allievi, sono stati consegnati i premi al merito. Il primo assoluto è stato assegnato a Giovanni Nichele 3B del liceo scientifico con la media del 9.45. Poi, per il liceo classico, Edoardo Via 2A, media 9.42, Costanza Gyulai 4A media 9.30, Diego Mazzarolo 2A media 9.17; per il liceo scientifico Silvia Feltrin 4A media 9.17, Costanza Lovadina 2A media 9.08; per il liceo linguistico Gianmarco Franceschi 3A media 9.08, Lavinia Landi 3B media 8.92 e Martina Sala 3B media 8.33; per il Pio X International, Leonardo Marchiori 2A media 9.31.
I edizione Alessandro Benetton, imprenditore
II edizione Nicola Lanza De Cristoforis pilota aeronautico
III edizione Giovanni Stellin cardiochirurgo pediatra
IV edizione Paola Manildo architetto e suora francescana
V edizione Federico Stella avvocato e docente universitario (deceduto 8 luglio 2006)
VI edizione Riccardo Donadon imprenditore
VII edizione Michela Cescon attrice di teatro
VIII edizione don Giovanni Criveller missionario in Cina
IX edizione Massimo Scattolin chitarrista
X edizione Lucio Dalla musicista, cantante e regista
XI edizione Mariagiovanna Moino pattinatrice non professionista di livello mondiale
XII edizione Maria Faloppa vicequestore aggiunto Questura di Treviso
XIII edizione mons. Giacomo Lorenzon ex rettore, parroco di Asolo e Pagnano
XIV edizione Roberto Rigoli , primario Microbiologia Ospedale di Treviso
XV edizione Davide Rampello presidente Triennale di Milano
XVI edizione Aldo Adinolfi prefetto di Treviso
XVII edizione Marilina Armellin primo consigliere Affari Esteri
XVIII edizione Fabio De’ Longhi, Vicepresidente e Amministratore Delegato De’ Longhi SpA
XIX edizione Monica Gazzoli, avvocato, mediatrice familiare
XX edizione Alessandro Muffato, ingegnere e responsabile Operazioni Asia Luxottica