venerdì, 18 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Altino-Venezia-Treviso: mostra nel Battistero del Duomo

La mostra Altino-Prima di Venezia approda a Treviso, dopo il successo a Mestre. La sede sarà il Battistro del Duomo, di cui è appena terminato il restauro. Testi, video, aminazioni per raccontare le impronte di Altino nella Venezia di oggi.

Dopo il grande successo di pubblico ottenuto al Centro culturale Candiani di Mestre (oltre 5.000 visitatori in 40 giorni di esposizione) della mostra Altino-Prima di Venezia, il progetto divulgativo approda a Treviso, con nuovi, rilevanti contenuti, nella prestigiosa sede del Battistero di S. Giovanni. Si realizza così il primo evento espositivo dopo i lavori di restauro del Battistero da poco conclusi.
La mostra, un progetto voluto e condiviso dalla Diocesi trevigiana, dai Musei Civici Trevigiani, dal Comune di Treviso, dal Museo Archeologico nazionale di Altino, dal Comune di Quarto d’Altino, e dall’associazione di promozione sociale La Carta di Altino, si svolgerà dal 15 settembre al 1° novembre e svilupperà più temi.
Il nucleo originario e principale della mostra comprende immagini, testi, video, animazioni 3D e i plastici che illustrano e ricostruiscono la straordinaria vicenda di Altino, la città-madre di Venezia. La seconda e la terza area tematica propongono nuove conoscenze sulla forma urbis della Treviso antica e un approfondimento sulla diffusione del Cristianesimo nei territori altinate e trevigiano.
La mostra, che ricerca tracce altinati nella Venezia di oggi, mette in evidenza il rapporto vitale fra Altino, il più antico centro lagunare, e Treviso, la più vicina città d’entroterra, sui loro collegamenti attraverso le vie d’acqua e terrestri, sulle vicende storiche e culturali che rappresentano il patrimonio condiviso fra i due centri urbani fin dall’età antica.
Per il prestigio della sede espositiva trevigiana, per i materiali, per l’eccezionalità del sito lagunare e per la messa in luce del suo rapporto con Treviso, per la novità rappresentata dal coinvolgimento dei giovani, per le nuove sezioni che la arricchiscono, “Altino-Prima di Venezia- Sguardi sulla città antica: Altino-Venezia-Treviso” è un appuntamento culturale importante e di grande richiamo per la città.
L’inaugurazione con l’apertura al pubblico è prevista il giorno 15 settembre alle ore 18.30.
Orari di apertura della mostra: venerdì e sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Su prenotazione dal lunedì al venerdì per le scuole e i gruppi.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio