giovedì, 19 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Al via domenica 17 settembre il festival organistico internazionale “Città di Treviso”

Quasi un mese di programmazione con tre concerti e una Promenade organistica con tre “stazioni” nella Città di Treviso e nove in altrettanti Comuni della provincia. Qui di seguito tutti i dettagli sul programma

La 35ª edizione del festival organistico internazionale “Città di Treviso e della Marca trevigiana”, 17 settembre - 15 ottobre, offre nuovamente l’occasione di scoprire o riscoprire le potenzialità dell’organo come strumento dotato di grande storia, suggestione e versatilità.

Quasi un mese di programmazione con tre concerti e una Promenade organistica con tre “stazioni” nella Città di Treviso e nove in altrettanti Comuni della provincia: l’inestimabile patrimonio di organi storici della Marca torna a far sentire le tante preziose voci date nei secoli agli strumenti da organari di grande valore. Un cartellone coprodotto con Asolo Musica Veneto Musica e resa possibile dal fondamentale sostegno dei Comuni che ospitano i concerti - Casier, Casale sul Sile, Conegliano, Salgareda, Preganziol, Altivole, Santa Lucia di Piave, Quinto di Treviso -, della Regione Veneto e del Ministero della Cultura, con l’indispensabile contributo del gruppo Pro Gest e di CentroMarca Banca e la preziosa disponibilità delle comunità parrocchiali coinvolte.

Ma soprattutto va riconosciuto l’impegno della Città di Treviso che, sin dalla prima edizione del 1989 ha sempre voluto essere a fianco del festival contribuendo, assieme a Fondazione Cassamarca, a far conoscere lo straordinario patrimonio organistico presente nel nostro territorio diventando città promotrice di Echo, Europae civitates historicorum organorum – European cities of historical organs, prestigioso club di città europee che promuovono gli organi storici.

Il ricco cartellone, allestito anche quest'anno dal comitato promotore del festival organistico internazionale “Città di Treviso”, prevede la conferma della presenza anche di maestri d'oltre confine, il che ci consentirà di continuare ad arricchire, con diverse interpretazioni, la voce dei preziosi e inestimabili strumenti, patrimonio della città e della provincia.

“Asolo Musica è particolarmente felice di avere avuto anche quest’anno l’occasione di supportare le importanti iniziative del comitato promotore del festival organistico Città di Treviso e della Marca Trevigiana e del suo direttore artistico Roberto Antonello - spiega Maurizio Jacobi, presidente di Asolo Musica -. Il XXXV Festival organistico internazionale non solo consente di proseguire nella valorizzazione dell’eccezionale patrimonio di strumenti organistici che arricchisce le nostre chiese, ma offre anche l’occasione per i cittadini di avere, con l’ascolto, momenti di serena riflessione, particolarmente necessaria in questi momenti”.

Il direttore artistico del Festival, Roberto Antonello, nei quindici concerti in programma, ha voluto rappresentare l’ampio ventaglio di suoni e di stili, di musica sacra e profana di cui si compone la sconfinata letteratura organistica, coinvolgendo sia giovani organisti sia alcuni maestri di fama internazionale nei diversi recital che esalteranno le peculiarità dell’organo, strumento del quale si può affermare - più che per ogni altro - che non ne esistono due simili.

La programmazione del festival inaugura domenica 17 settembre, con l’8ª edizione della Crociera organistica realizzata dal festival assieme ai Comuni di Casale sul Sile e Casier: la giornata di navigazione sul Sile consentirà ai partecipanti di raggiungere le chiese nei pressi dei porti fluviali e apprezzare tre concerti organistici che potranno essere condivisi anche dal pubblico che non partecipa alla crociera. Protagonisti dei tre appuntamenti saranno gli organisti Thomas Weissmüller e Silvia Berto, assieme al contralto Eugenia Zuin e la viola d’amore di Giulio Baraldi; ogni concerto sarà preceduto da illustrazioni storico-artistiche delle chiese a cura dello storico Ivano Sartor.

La giornata inizierà alle 9.45 con l’imbarco al porticciolo di Casale sul Sile: la motonave raggiungerà poi il porto fluviale di Cendon di Silea dove, alle 12, avrà luogo il primo concerto all’organo di fine Settecento di Barbini - Pizzenardi nella chiesa parrocchiale.

A seguire, ripresa la navigazione, si farà rotta verso Casier, per il pranzo a buffet alla Trattoria Al Sile, proprio sulla piazza del porto.

Alle 15, nuovo concerto all’ottocentesco organo della vicina chiesa parrocchiale di Casier, dedicata a San Teonisto e compagni Martiri. L’imbarco successivo riporterà i partecipanti a Casale sul Sile dove alle 17 avrà luogo il terzo concerto nella chiesa di Santa Maria Assunta.

Durante la crociera, vi saranno anche delle incursioni jazz realizzate in collaborazione con nusica.org. Venerdì 22 settembre, alle ore 20.45, il festival si ferma a Treviso, alla chiesa di Sant’Ambrogio di Fiera. All’organo Callido del 1779 suonerà Alberto Gaspardo, Echo Young al concorso di Innsbruck di quest’anno.

Sarà un duo particolarmente originale a suonare domenica 24 settembre, alle ore 16.30, all’organo Bazzani del 1843 conservato nella chiesa parrocchiale di Santrovaso di Preganziol.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Info dettagliate : festorganisticotv@gmail.com - www.festivalorganistico.com.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio