Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Mese della pace: le iniziative in diocesi
In occasione del Mese della Pace, si terranno in diocesi gli incontri “Bilanci di Pace” (11 e 25 gennaio) e una marcia della pace, domenica 4 febbraio.
Bilanci di pace. L’iniziativa è giunta al suo 15° anno, su iniziativa di Caritas tarvisina, Pastorale sociale e del Lavoro, Centro missionario, Migrantes e il giornale diocesano La Vita del Popolo come media partner. Sono stati pensati due incontri, nel Seminario Vescovile di Treviso, per il 11 e il 25 gennaio, alle 20.30. Gli appuntamenti intendono mettere al centro il tema della pace come chiave di un cambiamento che riguarda tutti, cogliendo i legami intrinsechi tra povertà, ingiustizia, crisi ambientale, guerre... Il desiderio era quello di far cogliere l’importanza di camminare insieme imparando ad abitare la storia nella sua concretezza senza abdicare all’orizzonte dell’amicizia sociale, della fraternità, del bene comune.
Giovedì 11 gennaio, intervento di Paolo Bergamaschi, a lungo consigliere delle Istituzioni europee, oggi scrittore e commentatore per numerose riviste e siti web, che parlerà del tema: “Nei conflitti. Come agire per la pace in un mondo sempre più conflittuale?”.
Giovedì 25 il tema sarà “Conflitto israeliani-palestinesi: scenari e prospettive”, con l’intervento del prof. Renzo Guolo, professore ordinario di Sociologia della religione all’Università degli Studi di Padova.
Marcia della pace. Domenica 4 febbraio la marcia della pace, promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e Lavoro, Giustizia e Pace, si svolgerà da Onè di Fonte a Casoni di Mussolente. “Per una pace che si pensa, si sente e si fa” sarà il titolo che punta a mobilitare “mente, cuore e mani”, sulla scia del messaggio di papa Francesco per il 1° gennaio 2024.