venerdì, 10 gennaio 2025
Meteo - Tutiempo.net

Le iniziative in Diocesi per il mese dedicato alla pace

Il 1° gennaio 2025 si è celebrata la 58ª Giornata mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”

Il 1° gennaio 2025 si è celebrata la 58ª Giornata mondiale della Pace. Il tema scelto quest’anno da papa Francesco è “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.

Ma per tutto il mese di gennaio si celebra il Mese della pace, con incontri e momenti di riflessione che hanno lo scopo di educare alla pace e alla solidarietà con quanti vivono in guerra o in situazione di conflitto.

Nella nostra diocesi, come ormai consuetudine, si terranno due incontri per la rassegna “Bilanci di Pace” e una marcia della pace, che, quest’anno, partirà da Castelfranco.

Bilanci di pace il 16 e 23 gennaio

L’iniziativa è giunta al suo 16° anno, su iniziativa di Caritas Tarvisina, Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Centro missionario, Migrantes e il nostro giornale diocesano come media partner.

Gli appuntamenti si terranno il 16 e il 23 gennaio, alle ore 20.30, nell’aula magna dell’Istituto tecnico per il turismo Giuseppe Mazzotti , a Treviso (via Tronconi, n.1). Gli appuntamenti intendono mettere al centro il tema dei conflitti dimenticati e della pace come chiave di un cambiamento.

In particolare il 16 gennaio, Silvia Sinibaldi, vicedirettrice di Caritas italiana, presenterà l’ottavo rapporto sui conflitti dimenticati di dal titolo: “Il ritorno delle armi. Guerre del nostro tempo”.

Invece, il 23 gennaio Giovanna Castoldi, formatrice del Centro internazionale per la Comunicazione Nonviolenta, ci aiuterà a capire come stare “Nel cuore del conflitto”.

Marcia per la pace il 26 gennaio

Domenica 26 gennaio, poi, da Castelfranco Veneto, partirà la Marcia diocesana della pace (in alto a sinistra, un’immagine di quella dello scorso anno), a cui parteciperà anche il nostro vescovo, mons. Michele Tomasi.

Il ritrovo è fissato per le ore 14, accanto alla fontana di Borgo Padova. Saranno percorse diverse tappe fino ad arrivare alla palestra dell’istituto scolastico Nightingale, dove alle 18.30 sarà celebrata la santa messa e si pregherà per la pace.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

TREVISO
il territorio