Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Le commosse reazioni delle Istituzioni alla morte di don Davide Schiavon
Sono davvero tante le reazioni alla morte improvvisa di don Davide Schiavon, 54 anni, direttore della Caritas tarvisina. Arrivano da realtà ecclesiali, dalle Istituzioni, da tante persone che lo hanno conosciuto a affidano ai social natwork il loro ricordo.
Zaia: “Lavoro incessante per vecchie e nuove povertà”
“Un lutto improvviso, che lascia ammutoliti di fronte alla scomparsa così repentina di una persona poco più che cinquantenne. Don Davide Schiavon esprimeva tanta vitalità nel suo impegno quotidiano a favore dei più deboli come direttore della Caritas di Treviso. Un prete giovane ed entusiasta, che ha fatto proprie le sfide del nostro tempo dedicandosi alle vecchie e alle nuove povertà con un lavoro incessante. Penso che così lo ricorderanno tutti coloro che lo hanno incontrato o hanno avuto da lui una mano tesa. In questo momento esprimo la mia vicinanza ai familiari, al Vescovo e alla diocesi di Treviso. A don Davide dedico un pensiero”.
Con queste parole il Presidente della Regione, Luca Zaia, si unisce al cordoglio per la morte di don Davide Schiavon, direttore della Caritas Tarvisina.
Conte: “Grande uomo che ha dedicato la sua vita agli ultimi”
Il sindaco di Treviso, Mario Conte, esprime cordoglio per la scomparsa di Don Davide Schiavon: “La notizia della sua mi addolora profondamente. Con don Davide abbiamo affrontato varie emergenze nel territorio e in lui ho sempre trovato grandissima disponibilità. Mancherà tantissimo alla nostra comunità: persone come lui sono da esempio per tutti coloro che si impegnano per il bene del prossimo e nell’ambito sociale, con uno spirito sempre propositivo e guidato dalla propensione all’accoglienza, alla carità e alla sensibilità verso i più fragili. Ci lascia un grande uomo che ha dedicato la sua vita agli ultimi”.
Fassino; “Onoriamolo sostenendo la prosecuzione della sua infaticabile opera”
“Un infarto ci ha portato via don Davide Schiavon, anima e cuore della Caritas di Treviso. Si è dedicato con straordinaria generosità e totale dedizione al servizio degli umili. Onoriamolo sostenendo la prosecuzione della sua infaticabile opera”. Lo scrive l’on. Piero Fassino, deputato del Partito democratico eletto nella circoscrizione elettorale che comprende Treviso.
Caritas italiana: “Testimone e amico”
Caritas italiana affida il suo ricordo alla propria pagina Facebook: “Don Davide ci ha lasciato improvvisamente oggi, consegnandoci in eredità il sogno di un mondo migliore. Oggi, nel giorno dedicato a quanti, come lui, vivono la #misericordia, hanno fame e sete di #giustizia, operano per la #pace. Come lui #miti, #poveri in spirito, puri di #cuore.✨ #CaritasItaliana si stringe attorno alla Caritas, alla diocesi di Treviso, e piange un #testimone e un #amico”.