Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Gmg, giorno 2: la diretta social. Dopo la messa di apertura, la catechesi e l’omelia del vescovo Michele
Prima mattinata all’insegna delle catechesi per i 1.250 giovani della diocesi di Treviso, che da Sintra, non lontano da Lisbona, stanno vivendo queste prime giornate della Gmg. La catechesi, incentrata sull’ecologia integrale, è stata tenuta nel palasport dove abitualmente si tengono le partite di hockey, da mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti. Quindi la messa, presieduta dal vescovo Michele Tomasi.
Il Vescovo ha ricordato ai giovani che “l’incontro con il Signore e tra di noi cambia la vita e spinge a vendere tutto per il tesoro prezioso. La vita viene cambiata non dal dovere o da un interesse, ma dalla gioia, che possiamo decidere di lasciar spegnere o di alimentare, nella certezza che è Lui, il Signore Risorto che è con noi, a farci fare quel passo che da soli non riusciamo a fare, perché Lui aumenta la nostra capacità di amare. E allora, perché non impariamo qui, adesso, alla Gmg, a splendere, a brillare con Lui, e a portare questa luce nei nostri volti? Forse non abbaglieremo, ma illumineremo, daremo gioia, consolazione, speranza. E il nostro mondo ne ha bisogno”.
Le catechesi sono iniziate in tutta Lisbona e nei suoi dintorni, in varie lingue, per i partecipanti dei 140 Paesi. La novità arriva dai temi...
Dopo la catechesi e la messa, spazio alla condivisione e alle prime impressioni, come quelle di Anna di Cornuda, e Benedetta di Sant’Andrea in Riva, che affidano a questo breve video, raccolto da Elena Merotto, la loro testimonianza personale.
In serata, i più “coraggiosi” e meno stanchi cercheranno di raggiungere nuovamente la capitale, per la Festa di tutti gli italiani.
Nel frattempo, è arrivato l’ospite più atteso!
Papa Francesco è arrivato a Lisbona in tarda mattinata, e ha subito iniziato il suo programma di visita, incontrando le autorità. Ma prima, ha invitato alla preghiera per questo viaggio.
In un altro tweet, il senso che il Papa vuole dare alla Gmg e all’impegno dei giovani.
Una giornata intensa, ma senza dimenticare la serata di ieri, con la messa d’apertura a Lisbona.
Tra i concelebranti anche il nostro vescovo e i 41 sacerdoti che fanno parte della delegazione della Pastorale giovanile. Un grazie per il loro servizio!