Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Petizione del Masci (adulti scout) per i migranti
Lo scopo è chiedere al Parlamento italiano e a quello europeo di trovare le soluzioni più opportune per porre fine con urgenza a questo problema troppo spesso spostato sugli aspetti politici con posizioni di tipo ideologico. Manifestazione nazionale il 2 ottobre.
Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Masci), di fronte alla quotidiana tragedia che spinge migliaia e migliaia di persone vittime di guerre, persecuzioni, catastrofi e dittature ad abbandonare le proprie case e anche i propri cari per cercare rifugio e una speranza di vita lontano dal proprio Paese con la conseguenza che nel viaggio migliaia di uomini, donne, anziani e bambini trovano la morte, ha deciso di promuovere la petizione popolare a favore dei migranti che si allega al presente invito.
Lo scopo è chiedere al Parlamento italiano e a quello europeo di trovare le soluzioni più opportune per porre fine con urgenza a questo problema troppo spesso spostato sugli aspetti politici con posizioni di tipo ideologico che favoriscono divisioni. Riteniamo invece necessario, pur mantenendo alta l’attenzione al dibattito politico, guardare la situazione dal punto di vista umanitario.
Secondo il Masci "non è più possibile commuoversi, solidarizzare individualmente e mantenere un certo distacco dalla vicenda perché riguarda aspetti umani che precedono ogni inevitabile risvolto politico". L’iniziativa chiamata “che ne è di tuo fratello?” per “passare dall’emozione all’azione” individua nella raccolta firme lo strumento più idoneo perché si presta a promuovere nel Paese anche un ampio dibattito sui temi culturali, sociali e politici che al fenomeno della migrazione si accompagnano.
"Riteniamo - spiegano i segretari regionali Chiara Sabadin e Maurizio Niero - che tutti dovremmo sentirci direttamente impegnati a contrastare quella cultura dell’indifferenza che sembra caratterizzare sempre più il tempo che viviamo. Per questo vi invitiamo ad aderire e di promuovere con noi l’iniziativa presso i vostri associati.
L'iniziativa si concluderà il 2 ottobre (vigilia dell’anniversario della tragedia di Lampedusa con quasi 400 morti) con una manifestazione nazionale di raccolta firme in tutte le piazze italiane dove sarà possibile essere presenti da parte delle comunità Masci o di coloro che avranno aderito alla petizione.
È possibile firmare la petizione online nel sito www.masci.it dove è possibile trovare ulteriori informazioni.
Alla petizione ha aderito la Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) che raggruppa 65 organizzazioni non governative italiane di ispirazione cristiana attive nel campo della solidarietà con i paesi in via di sviluppo. Per il lancio dell'iniziativa proponiamo il seguente video https://www.youtube.com/watch?v=RVWdpA8AGOU