giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Gala lirico sinfonico

Il concerto diretto dal maestro concertatore Silvia Casarin Rizzolo allieta l’estate della città di Treviso in attesa della nuova stagione lirica e sinfonica del Teatro Mario Del Monaco. Una co-produzione del Comune di Treviso, Padova e Bassano, dopo il Del Monaco l’evento sarà al Teatro Verdi il 6 agosto e all’Opera Estate Festival l’8 agosto.

Dopo il successo della 49ma edizione del Toti Dal Monte il Teatro Mario Del Monaco apre nuovamente le sue porte a un altro evento che celebra la musica, in attesa di presentare prossimamente il cartellone della prossima stagione lirico concertistica. Ad allietare l’estate della città trevigiana – mercoledì 4 agosto, ore 21.00 - il Gala lirico sinfonico, concerto coprodotto dai Comuni di Treviso, Padova e Bassano del Grappa diretto dal maestro concertista Silvia Casarin Rizzolo. Sul palco insieme ai musicisti dell’Orchestra di Padova e del Veneto le voci del soprano Francesca Dotto, mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Enea Scala, il baritono Lucio Gallo e il basso Roberto Scandiuzzi.

Il programma del concerto omaggia i grandi nomi della lirica come Rossini, Verdi, Donizetti, Bellini o Mascagni e i brani scelti sono alcuni tra i più celebri nel panorama operistico mondiale da l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana, a Mira o Norma della Norma, Bella figlia dell’amore del Rigoletto, fino all’immancabile Brindisi de La Traviata.

«Ancora una volta Treviso ospiterà il meglio della lirica», afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. «Il Gala Lirico Sinfonico sarà uno splendido omaggio alle grandi opere internazionali e agli artisti più in vista del panorama lirico. Inoltre, unirà simbolicamente i Teatri di Treviso, Padova e Bassano. Una serata importante per celebrare la vera essenza della musica, dell’arte e della bellezza aspettando la nuova stagione».

“Aspettando la partenza della nuova stagione Treviso torna ad accogliere il pubblico con un concerto che coinvolge cinque grandi nomi della scena lirica internazionale, tra cui i trevigiani Francesca Dotto, Roberto Scandiuzzi e Lucio Gallo– dichiara Stefano Canazza, direttore artistico della stagione lirica e concertistica del Teatro Mario Del Monaco di Treviso –, e lo fa ancora una volta nel segno del progetto regionale della lirica in collaborazione con i palcoscenici di Padova e Bassano”.

Dopo la serata al Teatro Del Monaco il concerto verrà replicato anche al Teatro Verdi di Padova il 6 agosto - ore 21.00 e all’Opera Estate Festival di Bassano l’8 agosto.

 

 I biglietti sono acquistabili a partire da mercoledì 14 luglio presso la biglietteria del Teatro Mario Del Monaco online sul sito del Teatro Stabile del Veneto www.teatrostabileveneto.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio