Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Scuola di Sant’Agnese: il “sale della democrazia”
Prenderà avvio martedì 6 febbraio la 20ª edizione della Scuola di formazione sociale di Sant’Agnese, che contribuirà al percorso diocesano di preparazione alla 50ª Settimana sociale dei Cattolici in Italia in calendario dal 3 al 7 luglio 2024 a Trieste, nell’ambito del calendario 2023-24 del Network del Bene comune.
La Settimana sociale intende andare “Al cuore della democrazia” facendo emergere le buone pratiche che esistono sul territorio nazionale per favorire la partecipazione di tutti i cittadini, vale a dire iniziative che testimoniano modalità di partecipazione che rinsaldano i legami sociali, valorizzano il ruolo delle persone, rendono viva e concreta la democrazia.
Sarà proprio la partecipazione in quanto condizione di possibilità della vita democratica il filo conduttore delle quattro serate della Scuola di formazione sociale promossa dalla parrocchia trevigiana di Sant’Agnese assieme ad Azione cattolica e Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale).
“In contesti sempre più complessi e di fronte a sfide epocali, che chiedono soluzioni nuove e diverse, c’è̀bisogno dell’apporto di ognuno di noi e la cultura della partecipazione, oggi più che mai, va insegnata e promossa”, affermano i promotori. Per questo, continuano, “partiremo da una riflessione sulle fatiche della partecipazione democratica ... per esplorare poi nuove frontiere-iniziative”. “Parleremo di amministrazioni condivise, di progetti partecipati rivolti a giovani e ragazzi, di scuola che educa alla partecipazione e alla legalità”.
Il ciclo di incontri, dal titolo emblematico “Partecipare, il sale della democrazia. Aprirsi a nuove frontiere”, sarà inaugurato da un intervento di Luca Grion, professore associato di Filosofia morale all’Università̀ di Udine, presidente dell’istituto J. Maritain e direttore della Spes (Scuola di Politica ed Etica sociale) promossa dall’Arcidiocesi di Udine, su “Cosa significa andare al cuore della democrazia?”.
Gli appuntamenti successivi coniugheranno la riflessione sul tema con condivisioni di buone pratiche nell’ambito della cura del bene comune (con il prof. Gregorio Arena, giovedì 15 febbraio), della scuola e del suo rapporto col territorio (con Gianluca Cantisani e l’esperienza dell’Istituto Comprensivo di Silea, il 22 febbraio), e della promozione della partecipazione giovanile (con la cooperativa LaEsse, il 29 febbraio).
Tutti gli incontri si terranno a Treviso nei locali del Collegio Pio X, in Borgo Cavour 40, con inizio alle ore 20.30.