Questo tempo particolare, che ci vuole preparare nella duplice attesa del Natale del Signore e del suo...
Sportello badanti al via nel Veneto Orientale
Il progetto verrà gestito dall’Ipab Residenza Francescon di Portogruaro, in coordinamento con l’Ipab Monumento ai caduti in guerra di San Donà e le Amministrazioni comunali del Veneto orientale. Lo sportello prevede tre punti di apertura agli utenti: San Donà, Portogruaro e Jesolo. Sarà attivo già dall’autunno.
Ai blocchi di partenza lo sportello badanti per il territorio del Veneto orientale: grazie all’attività di progettazione condivisa da tutti gli attori, è stato assegnato all’Ulss 4 Veneto Orientale un finanziamento di 30.000 euro, da destinare – appunto – alla realizzazione dello sportello per l’assistenza familiare.
“Un’attività importante per le famiglie che abbisognano di assistenza, e che in questo modo possono rivolgersi a un interlocutore affidabile, che proporrà nominativi di assistenti opportunamente formati e iscritti al Registro regionale degli assistenti familiari. Un ulteriore passo per sostenere il territorio e in particolare le famiglie con carichi di cura”, spiega il dottor Mauro Filippi, direttore dei servizi socio-sanitari dell’azienda Ulss 4.
Il progetto verrà gestito dall’Ipab Residenza Francescon di Portogruaro, in coordinamento con l’Ipab Monumento ai caduti in guerra di San Donà e le Amministrazioni comunali del Veneto orientale. Come spiega la presidente della Residenza Francescon, Sara Furlanetto “l’adesione a questo progetto è coerente con la strategia dell’Ente di essere parte attiva nella filiera dei servizi in risposta ai bisogni delle famiglie che accudiscono una persona non autosufficiente”.
Lo sportello prevede tre punti di apertura agli utenti: San Donà, Portogruaro e Jesolo. Sarà attivo già dall’autunno.