martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Presto percorsi ciclopedonali lungo il Piave a Fossalta e a Noventa

I nuovi percorsi ciclopedonali, un nuovo parco pubblico nella golena di Musile sino all’installazione di colonnine di ricarica per biciclette elettriche. E’ ampia e trasversale l’attività prevista dal Bim Basso Piave per l’anno corrente.

I nuovi percorsi ciclopedonali, un nuovo parco pubblico nella golena di Musile sino all’installazione di colonnine di ricarica per biciclette elettriche, non mancano i contributi alle associazioni del territorio e il restauro di ben 6 monumenti. E’ ampia e trasversale l’attività prevista dal Bim Basso Piave per l’anno corrente, dettagliata nel bilancio di previsione approvato in questi giorni dai 6 comuni che lo costituiscono.  

Tra principali novità vi è sicuramente la realizzazione di due nuovi tratti di pista ciclopedonale che collegheranno i percorsi del Bim Veneziano con quelli del Bim trevigiano allo scopo di realizzare il lunghissimo tracciato che collegherà Belluno al mare lungo il Piave. A breve verrà infatti assegnato l’appalto per la realizzazione dei percorsi che uniranno Fossalta e Zenson di Piave, e sul versante opposto Noventa e Salgareda. Nel 2019 nascerà poi un Nordik Walking Park, ossia tre specifici percorsi di diverse lunghezze, attrezzati secondo le indicazioni fornite dalla Scuola Italiana di Nordic Walking per essere riconosciuti e certificati a livello nazionale, ciò permetterà la realizzazione di manifestazioni di altissimo livello per gli appassionati di questo sport. Sarà invece un luogo di ritrovo e di cultura il nuovo parco pubblico che il Bim realizzerà sotto il ponte della Vittoria nel comune di Musile di Piave, provvisto di uno spazio dedicato agli eventi per renderlo maggiormente versatile, non solo: all’interno dello stesso verrà realizzata anche una “Wolk of pace” caratterizzata da due opere d’arte realizzare dall’artista locale Andrea Zelio e da un percorso tematico che richiamerà l’alto valore storico del Piave. Così come il restyling e l’abbellimento del parco Hemingway a Fossalta di Piave sarà rivolto al rilancio e alla rivitalizzazione, con la realizzazione di sotto servizi e la posta di nuovi arredi per fornire ad adulti e bambini un’area di relax, di socializzazione e di gioco.

Oltre alla manutenzione dei percorsi (sfalci e posa di nuove segnaletiche) nella programmazione del Bim non mancano inoltre: il restauro di 6 monumenti nei comuni aderenti al Consorzio ad iniziare dal monumento di Giannino Ancillotto a San Donà, innovazioni tecnologiche come l’installazione di due colonnine di ricarica per biciclette elettriche a Jesolo e a Noventa di Piave. Non mancheranno ancora i contributi per le associazioni locali che svilupperanno progetti in sintonia con la mission del Consorzio e i contributi per iniziative comunali come il sostegno al Giffoni Film Festival di San Donà e la progettazione di un nuovo attracco nella golena di San Donà, in sostituzione del precedente distrutto dalla piena di fine ottobre.

"Il bilancio di previsione è stato approvato all’unanimità – sottolinea il presidente del Bim Valerio Busato – e questo significa che è stato redatto tenendo conto di tutte le esigenze dei comuni che lo costituiscono. Si tratta di novità che offriranno nuove opportunità di svago, benessere e cultura per le popolazioni del basso Piave ma non solo. Con queste progettualità molte persone avranno modo di scoprire e di conoscere le tante bellezze del nostro territorio".

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio