lunedì, 14 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Gli erbari in mostra alla Tipoteca di Cornuda

L’esposizione presenta importanti testi della tradizione, prestati dalle biblioteche Bertoliana e La Vigna, dal museo nazionale Collezione Salce e dal Museo di Storia naturale e Archeologia

Gli erbari, con il loro grande bagaglio di nozioni botaniche e farmacologiche, hanno rappresentato per secoli l’unica farmacopea, cioè l’elenco ufficiale dei medicamenti più accreditati, con indicazione delle caratteristiche, saggi di purezza, posologia, a disposizione di medici e speziali. Proprio alla storia del sapere legato alle erbe è dedicata l’interessante mostra intitolata “Erbari. Curarsi e nutrirsi con le erbe nei secoli”, che racconta i “segreti” del mondo vegetale oggi svelati e ancora utili alla scienza.

Importanti testi della tradizione

L’esposizione, ospitata nelle sale della Tipoteca italiana di Cornuda sino 30 giugno, presenta importanti testi della tradizione, prestati dalle biblioteche Bertoliana e La Vigna, dal museo nazionale Collezione Salce e dal Museo di Storia naturale e Archeologia, che mettono in luce il ruolo di diffusione svolto, per esempio, dalla celebre Scuola salernitana.

Sarà, poi, l’introduzione della stampa a caratteri mobili fra la fine del Quattrocento e i primi decenni del Cinquecento a far crescere la diffusione delle conoscenze legate allo studio delle piante. Quindi, le molteplici trasformazioni del mondo scientifico verificatesi tra Settecento e Ottocento nobilitarono l’arte empirica del guarire, rendendola vera scienza e nasceva così la figura del chimico-farmacista.

“Il mondo della natura è stato fin da subito per l’uomo fonte di sostentamento e di cura – ha evidenziato lo storico Danilo Gasparini, uno dei curatori della mostra assieme a Ernesto Riva, Silvano Rodato e Carla Camana - ed esiste uno straordinario legame di continuità tra la tradizione e la scienza. Per secoli medici e speziali hanno studiato e sperimentato quanto si poteva apprendere dall’osservazione della natura, dalla domesticazione di piante. Del resto piante, arbusti, fiori, foglie, bacche e radici sono stati alla base dei regimi alimentari e sanitari contadini e popolari, dove uso nutrizionale e terapeutico sono andati di pari passo”.

L’evento è patrocinato dall’Accademia italiana di Storia della farmacia ed è sostenuto da Grafiche Antiga e Unifarco. Informazioni al numero di telefono 0423 86338 / e-mail:eventi@tipoteca.it.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio