giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Maser sempre più "città dell'olio"

Un intenso programma per scoprire ed assaporare il patrimonio olivicolo del territorio, degustando l’olio Evo di Maser negli oliveti che apriranno le porte al pubblico, ma anche le altre tipicità locali stagionali come i vini delle cantine maserine, tra gusto, natura e salute.

Un intenso programma per scoprire ed assaporare il patrimonio olivicolo del territorio, degustando l’olio Evo di Maser negli oliveti che apriranno le porte al pubblico, ma anche le altre tipicità locali stagionali come i vini delle cantine maserine, tra gusto, natura e salute. È ricco il programma di “Oliveti aperti” a Maser, Città dell’Olio in cui sono attivi ben 75 olivicoltori.

 

Camminata tra gli olivi

Il primo appuntamento è in programma il 30 ottobre, in occasione della sesta giornata nazionale dell’Associazione Città dell’Olio, per partecipare alla "Camminata tra gli Olivi" tra le colline di Asolo e Maser. Punto di ritrovo è il parcheggio dell’ex ospedale di Asolo, via Forestuzzo per partire alle ore 9 lungo un percorso di 7,5 km con 300 metri di dislivello (prenotazione obbligatoria entro il 24 ottobre iat@comune.asolo.tv.it). «Quest’anno la produzione di Olio Evo è inferiore alla media degli ultimi cinque anni, a causa della scarsità idrica e della grandinata che ha colpito il nostro territorio, ma la qualità è eccellente, con un’elevata ricchezza di proprietà nutritive», le parole del presidente della Pro Loco di Maser Claudio Crotti.

 

Il concorso

In programma, grazie al Comitato festeggiamenti di Madonna della Salute e alla Pro Loco in collaborazione con il Comune, anche il tradizionale Concorso “Olio Evo di Maser” per la valorizzazione delle produzioni olivicole di Maser, giunto all’11esima edizione, le cui candidature verranno accolte entro il 30 novembre. La partecipazione al concorso oleario è gratuita. Le premiazioni si terranno sabato 27 maggio nella Villa di Maser.

 

Oliveti aperti e “Olio in villa”

«Domenica 27 novembre e 4 dicembre, Maser città dell’Olio invita cittadini e turisti ad un’esperienza tra gusto, natura e salute presso i singoli produttori di olio e di altre tipicità locali che apriranno le porte al pubblico», aggiunge la sindaca di Maser Claudia Benedos. Si potranno degustare l’olio novello negli oliveti, il vino nuovo nelle cantine aperte, gustare i primi insaccati delle nostre Piccole Produzioni Locali e alcuni piatti con l’olio novello di Maser nei ristoranti, oltre a visitare la Villa di Maser Patrimonio dell’Unesco». Sono una trentina le attività locali, tra oliveti, cantine e PPL, che apriranno le porte al pubblico.

«La novità - annuncia Claudio Crotti - sarà la prima edizione della mostra “Olio in Villa”. Durante Oliveti Aperti nella Villa di Maser ci sarà infatti un’esposizione di oli di Maser. I visitatori avranno la possibilità di assaggiarli gratuitamente e, su richiesta, saranno indirizzati verso gli oliveti aperti per l’acquisto direttamente dal produttore al consumatore. Il programma rientra nella rassegna “Delizie d’Autunno” dell’Unpli.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio