Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Inaugurazione di un parco della musica
A Castelcies, in una giardino privato, sorgerà “The Music Country House” a disposizione della comunità e del turismo. Installate anche sette sculture a tema musicale.
Musica protagonista a Castelcies il prossimo sabato 27 agosto dalle ore 18,30 in poi.
Si tratta di un evento molto particolare, organizzato personalmente da Valentina Cremona (presidente di Terziario Donna Confcommercio) e dal marito, il musicista Fernando Sartor, titolare da molti anni della cattedra di violoncello presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova, residenti a Castelcies, frazione di Cavaso del Tomba, che, con questo progetto, intendono trasformare la loro proprietà in un “parco della musica”, a disposizione della comunità e del turismo.
Il parco musicale si chiamerà “The Music Country House” ed in particolare, nel corso della serata, verrà inaugurata la nuova scultura “Violoncello d’artista” di Enrico Benetta.
Il parco è annesso ad un rustico, in stile asolano, che è stato completamente ristrutturato con materiali antichi riciclati e che da sabato 27 vedrà l’installazione di 7 sculture a tema musicale in ferro corten ed anche un violoncello gigante alto 6 metri.
Il programma della serata prevede la presentazione della scultura da parte dello scultore Enrico Benetta e del progetto di sonificazione a cura del dal Dipartimento di nuove tecnologie e linguaggi musicali del Conservatorio Pollini di Padova, un concerto attorno al violoncello gigante ed una suggestiva cena nel parco a base di prodotti tipici locali.
Saranno presenti Autorità e critici musicali, nonché rappresentanti del turismo provinciale.
Fernando Sartor è un illustre musicista che dal 1983 suona nell’Orchestra di Padova e del Veneto (ora OPV), una delle più prestigiose orchestre da camera italiane, giunta quest’anno alla cinquantesima stagione di attività. Suona con i più importanti solisti a livello mondiale partecipando a tournée in tutto il mondo e a numerosissime incisioni, tra le quali: “I Concerti per Violoncello” di Boccherini con Geringas e Giuranna (vincitore del Grand Prix du Disque) e le Sinfonie di Beethoven dirette da Peter Maag. Dal 1986 suona anche con il Kreativ Ensemble, quartetto d’archi che collabora con prestigiosi solisti ed è invitato ai Festival italiani ed internazionali più importanti come: Suoni delle Dolomiti, Musicastello, I Pomeriggi musicali di Milano. Ha al suo attivo numerose collaborazioni, tra le quali spicca l’Ensemble Tango Seis durante alcune tornée con Milva (musiche di Astor Piazzolla).