Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
I vent'anni di Apio per la prevenzione e l'informazione oncologica
L'associazione fondata a Preganziol nel 2003, ha celebrato i suoi vent'anni di attività con un evento che si tenuto domenica scorsa a Conscio di Casale sul Sile.
Apio, associazione di prevenzione ed informazione oncologica, nata a Preganziol venti anni fa per volontà di Eligio Grigoletto, già tra i padri fondatori del Cro di Aviano, e di alcuni volontari moglianesi e soci di CentroMarca Banca, ha festeggiato domenica scorsa, a Conscio, il suo speciale compleanno.
Apio, in questi due decenni, si è impegnata in tante attività e diversi aspetti della prevenzione: marcia in rosa contro il tumore al seno, insieme con la Lilt Treviso, i gruppi di cammino, la giornata contro il fumo da sigaretta, il gruppo di auto mutuo aiuto per donne operate, novembre in azzurro contro il tumore alla prostata, diversi corsi di alimentazione sana; si è resa promotrice di attività all’aperto tese a rimotivare e a socializzare attraverso lo Yoga e il Tai Chi. Recentemente, si è aggiunto l’impegno sul versante ambientale, insieme a quello della prevenzione, monitorando e sostenendo gli interventi pubblici e privati a favore di un territorio più sano, evitando violenze e abusi contro la natura, riconosciuta come l’alleata più determinante della nostra salute psico-fisica.
“Rivedendo tutte le foto di questi venti anni di vita - hanno più volte ripetuto i presidenti storici Pillon, Favaro e Lovisetto - non possiamo che dire e dirci un grande grazie, perché abbiamo saputo comunicare, insieme a tante associazioni e realtà pubbliche, il grande tema della sensibilizzazione ed informazione oncologica. Oggi, anche grazie ad Apio, è nata un’attenzione diversa nel campo oncologico. Giocare d’anticipo, come recita il nostro slogan, è diventato essenziale; le persone si informano sempre di più e cominciano, piano piano, ad assumere e trasmettere nuovi abitudini e stili di vita”.
Alla festa di compleanno erano presenti anche la sindaca di Casale sul Sile, Stefania Golisciani, gli assessori alle Politiche sociali di Preganziol e Mogliano, Elena Stocco e Giuliana Tochet, grandi partner dell’associazione, nonché numerosi amici in rappresentanza del variegato mondo del volontariato, con cui Apio ha maggiormente collaborato in questi anni.
La giornata si è conclusa con la presentazione dei prossimi appuntamenti dell’associazione e la consegna simbolica a tutti i presenti di un fiore di narciso: segno di rinnovamento e di speranza per gli anni futuri dell’Apio e per tutto il mondo del volontariato.