martedì, 17 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Breda tornano le panchine rosse contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la giornata internazionale dedicata al contrasto degli abusi di genere. In tale occasione il Comune ha proposto l'iniziativa: "Panchine rosse 2020. Le paole o stili... un impegno da assumere".

L’evento, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19, si svolgerà mercoledì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, davanti al Municipio, dove da ormai tre anni trovano posto le “panchine rosse” realizzate dai ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie dell’istituto comprensivo di Breda, simbolo del progetto di sensibilizzazione per combattere la violenza di genere, dove ogni anno la ricorrenza trova nuove forme di celebrazione. Alla cerimonia prenderanno parte anche una rappresentanza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e una del Comitato Gemellaggi di Breda di Piave.

Il progetto 2020 vuole essere una riparazione ideale della violazione subita dalle donne, che sarà effettuata simbolicamente con dei medaglioni contenenti frasi e parole non ostili frutto di un’ampia riflessione. L’idea, realizzata insieme agli studenti delle classi terze della secondaria “Galilei Galilei” di Breda è quella di non rispondere alla violenza con la violenza, ma anzi, cercare di riparare proprio con dolcezza. 

 “Sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della violenza contro le donne è fondamentale – spiega il sindaco di Breda di Piave Moreno Rossetto – e, come da tre anni a questa parte, abbiamo voluto coinvolgere  più anime della comunità possibili, offrendo spunti di riflessione per i cittadini di ogni età, nel rispetto delle normative anti-covid”

“Non opponiamo violenza alla violenza – spiega la vicesindaca e assessore ai Servizi Sociali, Adelaide Scarabello – ma dolcezza e parole non ostili. Perché sappiamo che la violenza purtroppo trova molte forme, mentre è importante prevenirla e far capire ai più giovani che va fermata subito, con il giusto stile. Colgo anche l’occasione per ringraziare docenti e alunni che hanno portato avanti il progetto con entusiasmo e grande impegno nonostante il difficile anno in corso”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio