domenica, 15 settembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

A Treviso riflessione sulla Laudato Si' per un futuro di speranza

L’incontro si terrà il 12 gennaio, alle 17, nella chiesa di San Teonisto a Treviso, e vedrà come relatore principale mons. Domenico Pompili (nella foto), fondatore assieme a Carlo Petrini delle Comunità Laudato Si’.

Da qualche anno, per ricordare il figlio Federico, la famiglia Coghetto promuove un evento pubblico, ripercorrendo e suggellando un percorso esistenziale e spirituale carico di forti idealità, di autentici principi umani e religiosi, di sogni e di speranze condivise.
Un paradigma virtuoso e generoso che coincide con il grande e rigoglioso flusso religioso, umano e filosofico dell’Enciclica di papa Francesco Laudato Si’, un modello ispiratore di principi e di valori che sublimano la vita in tutte la sue manifestazioni, sollecitando un impegno attivo di tutti. L’incontro si terrà il 12 gennaio, alle 17, nella chiesa di San Teonisto a Treviso, e vedrà come relatore principale mons. Domenico Pompili (nella foto), fondatore assieme a Carlo Petrini delle Comunità Laudato Si’. Organizzato dall’associazione Slow Food e dalla Comunità Laudato Si’ Treviso/Africa con la Fondazione Benetton, sarà un’occasione speciale anche per fare il punto sulla situazione del mondo giovanile, in relazione ai grandi temi che ne condizionano il futuro: lo sviluppo insostenibile, la precarietà del pianeta, la necessità di un’«educazione ambientale» (che comprende anche le grandi questioni dell’ecologia integrale, della giustizia sociale, della solidarietà, delle migrazioni e delle povertà), al fine di cambiare abitudini e comportamenti che possono danneggiare l’autentica e genuina convivenza tra uomo e natura.
Il programma prevede i saluti della famiglia Coghetto, di Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton di Treviso. Quindi le testimonianze di mons. Adriano Cevolotto, vicario generale della Diocesi di Treviso; Giulia Pandolfi, Slow Food Treviso; Lucio Carraro, Comunità Laudato Si’ Treviso/Africa; Antonella Della Giustina, operatore culturale e scout Agesci; Alberto Franceschini, presidente del Centro Servizi del Volontariato; Valerio Delfino, responsabile della Comunità Sant’Egidio; Hajar Bouharid, partecipante al Forum di Cadolten della Comunità Laudato Si’ Treviso/Africa. Concluderà mons. Domenico Pompili. Info tel. 338 1313009, 340 9741769.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio