venerdì, 18 ottobre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Trebaseleghe, Zero Branco e Martellago “Comunità europea dello Sport

I sindaci dei tre Comuni (di tre province diverse) hanno reso noto oggi questo importante riconoscimento che è stato comunicato oggi da Aces Europe associazione no profit con sede a Bruxelles a capo della Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport

“Con molta soddisfazione comunichiamo che Trebaseleghe, Zero Branco e Martellago siamo Comunità europea dello Sport 2026. Andremo a ritirare il riconoscimento a Roma il prossimo novembre e a Bruxelles a dicembre 2025”. Così i sindaci dei tre Comuni hanno reso noto oggi questo importante riconoscimento che è stato comunicato oggi da Aces Europe associazione no profit con sede a Bruxelles a capo della Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport.

I tre Enti, riuniti sotto la denominazione di Comunità delle tre province per la loro posizione centrale tra le province di Treviso, Padova e Venezia, hanno presentato la candidatura lo scorso aprile con un ricco dossier, che identifica lo stato dell’arte dello sport nei rispettivi territori e identifica gli obiettivi per il futuro.

Accomunati da una radicata vocazione sportiva e da valori condivisi, i Comuni di Trebaseleghe (capofila), Martellago e Zero Branco hanno inteso creare una comunità sempre più coinvolta, attiva e attenta a tematiche quali salute, benessere psicofisico, sostenibilità ambientale, educazione, disciplina, costanza e gioco di squadra. Elementi che caratterizzano lo sport e che lo sport, attraverso la sua pratica, sia in forma agonistica che amatoriale, riesce a trasmettere.

Con oltre 45.500 cittadini residenti, più di 64 associazioni sportive attive e 50 strutture sportive pubbliche (tra palazzetti dello sport, palestre, campi da gioco ed aree polivalenti), la Comunità delle tre province punta a consolidare i numerosi eventi e le attività che già si realizzano nei rispettivi territori - anche tramite associazioni e scuole - e a favorire la nascita di nuove occasioni di promozione condivisa dello sport.

Luca Durighetto, Sindaco di Zero Branco, sottolinea: “Questo importante risultato è il frutto di un lavoro di squadra tra le nostre comunità, che condividono una lunga tradizione sportiva e valori come la salute, il benessere e la sostenibilità.Il riconoscimento da parte di Aces Europe, che ci vedrà protagonisti a Roma il prossimo novembre e a Bruxelles nel dicembre 2025, rappresenta per noi un’opportunità straordinaria per promuovere lo sport come elemento centrale della vita sociale e culturale dei nostri cittadini. Infine, è doveroso, a nome mio e dell’intera Amministrazione Comunale, un ringraziamento ad Andrea Favaretto, già Consigliere Comunale delegato allo sport, il cui impegno ha reso possibile il raggiungimento di questo traguardo”.

“La decisione di fare rete tra Comuni è stata vincente per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti - dichiara il vicesindaca e assessora allo Sport di Trebaseleghe Francesca Pizziolo -, ci abbiamo creduto fin dall’inizio lavorando sodo per stilare un dossier convincente ed elencare tutte le nostre strutture e le nostre associazioni che rendono ricco il nostro territorio. Un ringraziamento particolare per questo riconoscimento va proprio alle associazioni, perché è grazie a loro se i nostri bambini, ragazzi, adulti fanno sport, stanno insieme, fanno squadra e imparano le regole del vivere in comunità. A novembre andremo a ritirare il premio a Roma e il prossimo anno a dicembre a Bruxelles. E’ una grande soddisfazione per noi e spero per tutti i nostri cittadini. Da questo nasce una collaborazione intensa con i Comuni di Zero Branco e Martellago che speriamo non si fermi a questo progetto”.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

04/07/2024

Un “manifesto programmatico”

Ricordo che due sposi mi dissero che a loro il nuovo vescovo è subito piaciuto...

06/06/2024

Si tratta, da parte nostra, di un importante diritto-dovere civico, perché, per molti aspetti, è in gioco...

TREVISO
il territorio