mercoledì, 20 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

San Biagio, approvato l’indirizzo musicale alle scuole medie

Nello specifico, l’indirizzo musicale prevede lezioni strumentali singole e collettive, teoria e lettura della musica, musica d’insieme. A maggio l’IC organizzerà degli esami orientativo attitudinali per gli studenti iscritti al nuovo indirizzo, per valutarne il livello di preparazione ed eventualmente orientarli rispetto alla scelta dello strumento

In ambito didattico, l’innovazione è oramai un fattore strutturale, per fornire alle famiglie un’offerta formativa al passo coi tempi, in grado di rispondere ai nuovi bisogni educativi. Per questo a San Biagio di Callalta è stata appresa con particolare entusiasmo la notizia che l’Ufficio scolastico territoriale di Treviso ha accolto la richiesta dell’Istituto comprensivo di istituire l’indirizzo musicale all’interno della scuola secondaria di 1° grado.

“Come Amministrazione comunale crediamo molto in questa nuova proposta didattica – spiegano la sindaca Valentina Pillon e l’assessore all’Istruzione e alle Politiche educative di S.Biagio, Elena Pagotto – per questo ringraziamo il dirigente dell’IC, Samuele De Bettin, e il suo staff per l’impegno profuso per portare a casa questo obiettivo prestigioso, che darà l’opportunità a quanti lo desiderano di studiare in modo approfondito, fin dalle scuole medie, uno strumento musicale a scelta fra pianoforte, chitarra, violino e percussioni. Questo sarà il primo passaggio per la costituzione di un’orchestra d’istituto, che in altre realtà ha portato risultati importanti per tutta la comunità, non solo per i ragazzini e le famiglie direttamente coinvolte nella proposta artistico-culturale”.

Anche il dirigente scolastico Samuele De Bettin è giustamente soddisfatto del nuovo indirizzo musicale che sarà attivato all’interno del suo IC fin da settembre 2024. “Si tratta di un ampliamento dell’offerta didattica di alto profilo e di comprovata efficacia nello sviluppo umano della persona, per questo siamo molto contenti dell’opportunità che ci è stata concessa. L’iter per arrivare fino a qui, - spiega - è stato piuttosto lungo, iniziato già lo scorso anno con un sondaggio presso le famiglie, per capire i loro desiderata. Con le iscrizioni alla scuola media abbiamo raccolto 25 domande per l’indirizzo musicale, che è previsto dall’ordinamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In virtù delle iscrizioni, ci sono stati assegnati quattro docenti specializzati, uno per ogni strumento. A livello operativo, gli studenti dell’indirizzo musicale non saranno riuniti in un’unica sezione, bensì sarà costituita una classe articolata, con elementi che frequentano le secondarie di 1° grado di S.Biagio e Zenson. Le tre ore aggiuntive settimanali dell’indirizzo musicale, si svolgeranno in orario pomeridiano, nel plesso di S.Biagio”.

Nello specifico, l’indirizzo musicale prevede lezioni strumentali singole e collettive, teoria e lettura della musica, musica d’insieme. A maggio l’IC organizzerà degli esami orientativo attitudinali per gli studenti iscritti al nuovo indirizzo, per valutarne il livello di preparazione ed eventualmente orientarli rispetto alla scelta dello strumento.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio