giovedì, 21 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Roncade diventa “il paese della cometa” con una coinvolgente caccia al tesoro

L’iniziativa, il cui titolo prende spunto dalla celebre mostra di presepi “La grotta della cometa”, che si tiene alla chiesa antica di San Cipriano, offre un’occasione unica per unire tradizione e divertimento. Fino al 6 gennaio, Roncade si trasformerà, così, in un affascinante scenario dove adulti e bambini possono partecipare alla ricerca di piccoli tesori nascosti nei 60 esercizi commerciali aderenti al progetto, nella chiesa antica di San Cipriano e nella biblioteca comuna

Si chiama “Il paese della cometa” la coinvolgente caccia al tesoro gratuita, ideata dall’Amministrazione comunale di Roncade, per rendere indimenticabile il periodo delle festività e per promuovere la scoperta delle eccellenze artistiche e commerciali del territorio.

L’iniziativa, il cui titolo prende spunto dalla celebre mostra di presepi “La grotta della cometa”, che si tiene alla chiesa antica di San Cipriano, offre un’occasione unica per unire tradizione e divertimento. Fino al 6 gennaio, Roncade si trasformerà, così, in un affascinante scenario dove adulti e bambini possono partecipare alla ricerca di piccoli tesori nascosti nei 60 esercizi commerciali aderenti al progetto, nella chiesa antica di San Cipriano e nella biblioteca comunale.

La mappa dell’avventura, che elenca tutti gli esercizi commerciali aderenti offrendo così anche un’ampia panoramica sulle attività locali, è stata distribuita a tutti gli istituti scolastici roncadesi (scuole dell’infanzia, elementari e medie), ma la caccia al tesoro non è esclusiva degli studenti, bensì aperta anche a tutti gli adulti desiderosi di partecipare. Nel dettaglio, all’interno degli esercizi “mappati” sono stati nascosti dei ciondoli contenenti piccoli oggetti natalizi. Chiunque trovi uno di questi tesori dovrà, però, lasciarlo sul posto, mentre il negoziante aggiungerà un adesivo che attesterà chi ha compiuto la scoperta. In totale sono stati nascosti ben 60 oggetti, ma per ottenere il premio finale, è necessario totalizzare almeno 30 punti. Considerando che un punto è attribuito a ogni oggetto ritrovato, e che un bonus di 10 punti è attribuito all’oggetto nascosto nella chiesa antica di San Cipriano, si prevedono lunghe e appassionanti ricerche.

“L’obiettivo principale è promuovere un’esperienza culturale e ludica che coinvolga le famiglie incoraggiando la scoperta delle tradizioni natalizie e sostenendo al contempo le attività commerciali locali”, affermano l’assessora all’Istruzione Viviane Moro e l’assessora alle Attività produttive, Loredana Crosato.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio