martedì, 19 novembre 2024
Meteo - Tutiempo.net

Incontri a Quinto e Zero: "Torneranno le cicogne?"

Due anni fa, nella collaborazione, su sollecitazione del settore adulti dell’Azione cattolica, è sorto un gruppo denominato “@pensatoio sociopolitico”, con l’intento di tenere aperta la riflessione e l’attenzione delle comunità parrocchiali sulle questioni inerenti la società e la politica. Quest’anno viene proposta una riflessione sul tema della denatalità, si inizia lunedì 20 gennaio.

Due anni fa, nella collaborazione di Quinto – Zero Branco, su sollecitazione del settore adulti dell’Azione cattolica, è sorto un gruppo denominato “@pensatoio sociopolitico”, con l’intento di tenere aperta la riflessione e l’attenzione delle comunità parrocchiali sulle questioni inerenti la società e la politica.

Quest’anno viene proposta una riflessione sul tema della denatalità, che caratterizza i Paesi sviluppati e in particolare l’Italia. Infatti, il nostro Paese è agli ultimi posti in Europa per nascite e, secondo l’Istat, esse continuano a calare con un tasso del 2%. Un fenomeno che vale la pena oggi di analizzare a tutti i livelli, e che avrà importanti e gravi ricadute fra qualche decennio.

Quali le cause, i numeri, gli effetti sulla nostra società? Ma soprattutto: esistono politiche adatte a contrastare tale fenomeno? Una soluzione è possibile? Questi gli argomenti delle riflessioni, questo l’intento della proposta che è stata elaborata, invitando alcuni esperti sociologi e demografi, il vescovo Michele Tomasi, alcuni rappresentanti della società civile e politica. 

Gli incontri avranno il seguente calendario (inizio 20.45). Lunedì 20 gennaio, in parrocchia a Quinto: “Evitare la diminuzione delle nascite è così impossibile?”. Attraverso un approccio demografico, prof. Giampietro Dalla Zuanna (docente di Demografia al dipartimento di Scienze statistiche, a Padova) aiuterà i presenti a leggere i numeri, le dinamiche e le esperienze che caratterizzano il fenomeno della denatalità nei Paesi sviluppati.

Lunedì 27 gennaio, sempre a Quinto: “La denatalità, il risultato di una profonda trasformazione sociale”. Attraverso un’analisi di tipo sociologico il prof. Davide Girardi (docente di Sociologia allo Iusve di Mestre) aiuterà a comprendere i cambiamenti della società contemporanea e le conseguenze che questi comportano in termini di natalità. Giovedì 13 febbraio a Zero Branco: “La vita è dono, perché è diventato così difficile donare?”. Mons. Michele Tomasi, vescovo di Treviso, leggerà il fenomeno dell’inverno demografico attraverso un approccio etico-antropologico.

Infine, venerdì 17 febbraio, ancora a Zero Branco: “Vie di speranza, le politiche familiari possibili”. Si parlerà di strategie e di buone pratiche che consentirebbero alle pubbliche amministrazioni di invertire il calo demografico. Parteciperanno alla tavola rotonda: Emma Ciccarelli (vice-presidente del Forum nazionale delle famiglie); Maurizio Bernardi (ex sindaco di Castelnuovo del Garda); Adriano Bordignon (referente per il Forum regionale veneto delle famiglie), in qualità di moderatore dell’incontro.

SEGUICI
EDITORIALI
archivio notizie
07/11/2024

Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...

25/10/2024

La morte ha la forza di farci riconsiderare le priorità della vita e, forse, di dare loro un po’ di ordine....

06/08/2024

Non tutti potranno beneficiare di una vacanza al mare o ai monti o di un viaggio. Oltre a tanti anziani,...

TREVISO
il territorio