Come sempre, per l’occasione, la “Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia...
Fondazione Città di Roncade promuove un ciclo di incontri per supportare chi cura i propri anziani a domicilio
Prende il via sabato 12 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, il nuovo ciclo di incontri che fondazione Città di Roncade dedica a chi quotidianamente si prende cura di una persona cara e fragile a domicilio. “Questi incontri – spiega la presidente, Simonetta Rubinato - offriranno supporto e informazioni preziose su temi fondamentali come la gestione del decadimento cognitivo in famiglia, la corretta gestione dei farmaci a domicilio e l’utilizzo di strumenti pratici per i caregiver. Con una conclusione su un tema molto delicato come quello del fine vita, su cui abbiamo chiamato a discutere esperti di sicuro valore”.
Il calendario prevede, sabato 12 ottobre, l’intervento di Silvia Vettor, psicoterapeuta Israa, che fornirà utili indicazioni su come gestire in famiglia l’anziano con decadimento cognitivo o Alzheimer. Il 26 ottobre, sarà la volta del geriatra Massimiliano Mosca che affronterà il tema dei farmaci e i rischi legati all’uso non controllato. Il 16 novembre incontro dedicato agli strumenti pratici a disposizione del caregiver per il mantenimento dell’autonomia degli anziani a domicilio: ne parleranno i professionisti della Rsa Città di Roncade.
Infine, venerdì 29 novembre, alle ore 20.30, la tavola rotonda, moderata da Giuliano Trevisiol, sul tema “Voglio poter scegliere fino alla fine...”, a cui interverranno Valter Giantin, geriatra e bioeticista, don Mariano Maggiotto, docente di filosofia, Chiara Mazzer, psicologa Advar, Francesco Rocco, membro Comitato bioetica Ulss2. Una serata per condividere riflessioni su questioni etiche e dignità del fine vita: testamento biologico, non accanimento, cure palliative.
Gli incontri si terranno nella sede di fondazione in via Selvatico 17 a Roncade. Per informazioni, telefonare allo 0422 707521.